Cerca nel sito
favignana sicilia egadi vacanze mare in italia

Favignana, scenari mozzafiato tra rocce e mare

La "grande farfalla sul mare" è un trionfo di grotte, anfratti, calette e cave di tufo

Favignana
istockphoto.com
Favignana
E' stata soprannominata “grande farfalla sul mare” dal pittore Salvatore Fiume a causa della sua particolare morfologia ed è la più grande nonché la principale isola delle Egadi. Situata a 9 miglia a largo della costa di Trapani, grazie alla sua particolare conformazione, Favignana mette a disposizione di bagnanti e appassionati di immersioni magnifiche calette e suggestive grotte. La costa è lambita da acque incredibilmente cristalline e dalle innumerevoli sfumature e si presenta come un suggestivo sussegursi di lidi di ogni sorta, in grado di soddisfare ogni esigenza e preferenza. Chi preferisce la sabbia fine e dorata può contare su magnifiche spiagge come Cala Azzurra, Lido Burrone e i Calamoni, mentre per chi gradisce la sabbia e i ciottoli l'appuntamento è a Punta Lunga, Punta Sottile, e sulla spiagge del Preveto, dei Faraglioni.

Gli amanti delle immersioni rimarranno incantati dalle rocce e dagli anfratti di Cala Rossa con i suoi fondali mozzafiato, o dalle suggestive grotte illuminate dai sorprendenti giochi di luce creati dall'acqua e dalle rocce, come avviene nella Grotta Perciata, a Punta Fanfalo, nella Grotta del Cavallo ed in quella dei Sospiri, raggiungibile in barca. Ma uno dei suoi elementi paesaggistici più rappresentativi sono senza ombra di dubbio le spettacolari cave di tufo che chiunuqe ami scoprire scenari unici ed interessanti dovrebbe visitare. Tra le più affascinanti si distinguono quelle di Cala Rossa, un fitto dedalo di antri e gallerie scavati nella roccia, quelle di Scalo Cavallo e quelle di Bue Marino dove si possono ammirare i Giardini Ipogei realizzati nelle cave in disuso per proteggere le piante dalle intemperie.

Magnifiche le numerose grotte, tra le quali quella della Stella, quella del Pozzo, quella dello Stemma e quelle di Ficarra II e III regalano scenari unici, esattamente come quelli che si possono ammirare presso siti archeologici come quello di San Nicola dove sono stati riportati alla luce i resti di un antico ninfeo romano e di un impianto del pescato e della produzione di garum. Favignana, infatti, non è soltanto uno scrigno di paesaggi mozzafiato, grotte e spiagge da sogno. L'intera isola custodisce siti di elevato interesse storico, artistico e culturale che ne fanno una vera e propria meta di viaggio a 360 gradi. Da non perdere, ad esempio, una visita al Museo dell'Ex Stabilimento Florio che custodisce reperti antichissimi come la “fiasca del pellegrino” risalente niente meno che al XV secolo, così come un suggestivo itinerario alla scoperta delle bellissime chiese, di Palazzo Florio e dei Castelli normanni di Santa Caterina e San Giacomo.

Leggi anche:
Sicilia: 5 itinerari seguendo l'arte più bella dell'isola
Weekend in Sicilia: itinerario in 5 tappe tra i sapori dell'isola

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati