Cerca nel sito
zoosfarai fasano fasanolandia parco faunistico puglia natura

Fasanolandia: il regno degli animali in Puglia

In una zona della regione ricca di attrattive storiche e naturalistiche, lo zoosafari in provincia di Brindisi è uno dei più grandi e celebri d'Italia e di Europa

fasano zoosafari primati scimmie gibboni laghetto
Courtesy of ©Zoosafari Fasanolandia/www.zoosafari.it
Una veduta del Lago dei Grandi Mammiferi
Considerato uno dei più completi d'Europa, lo Zoosafari Fasanolandia è uno dei parchi faunistici più celebri ed apprezzati d'Italia. Con i suoi 140 ettari e i 1.700 esemplari di ben 200 specie differenti il parco pugliese conquista adulti e bambini proponendo un viaggio speciale alla scoperta di magnifici animali provenienti da ogni parte del mondo ospitati in differenti aree che riproducono i loro habitat. In una zona della Puglia già così ricca di attrattive, che spaziano dalle sorprendenti Grotte di Castellana ai candidi scorci di Ostuni, sino ai Trulli, alle spiagge da cartolina e alle Lame, Fasanolandia offre un motivo in più per concedersi un soggiorno all'insegna della storia e della natura in questa splendida regione.

Il parco, infatti, regala ore di divertimento per tutta la famiglia offrendo l'opportunità di fare, in poche ore, un giro del mondo alla scoperta di creature meravigliose. A rendere la visita ancora più affascinante è la suddivisione del parco in aree tematiche differenti da esplorare con diverse modalità, in modo da rendere l'esperienza ancora più interessante e movimentata. Il tutto coronato dalla possibilità di approfondire aspetti interessanti sugli animali e sulla natura degli ambienti che li ospitano grazie ai musei, al suggestivo percorso botanico nel bosco e alle lezioni zoologiche del Polo Didattico.

Uno dei settori preferiti da grandi e piccini è, sicuramente, quello del Safari. Si tratta di un circuito di circa 3 chilometri immerso tra gli ulivi da percorrere a bordo della propria automobile dalla quale si potranno osservare animali tra cui leoni, tigri, elefanti, giraffe, zebre, orsi tibetani ed antilopi che vivono il libertà proprio come nella Savana. Tra bisonti, cervi, cammelli e giraffe, il percorso riserverà un susseguirsi di sorprese che culminano con il magnifico colpo d'occhio del laghetto popolato di fenicotteri rosa. E grazie al servizio di navetta offerto dal parco con un piccolo supplemento, anche chi viaggia senza auto non sarà costretto a rinunciare a vivere l'esperienza del safari.

Gli amanti delle passeggiate all'aria aperta in mezzo alla natura rimarranno ugualmente incantati dal piacevole percorso pedonale che si snoda attraverso affascinanti Primati, come gorilla, simpanzè, gibboni, babbuini e lemuri, oltre che mammiferi meravigliosi come leopardi, giaguari, iene e capibara e grandi uccelli come le cicogne e le anatre. Da non perdere la Sala Tropicale, un grandissimo rettilario ed acquario ricavato all'interno di una tensostruttura di circa 700 mq che custodisce al proprio interno una moltitudine di teche climatizzate di varie dimensioni che ospitano serpenti velenosi e non, come boa, pitoni, crotali e vipere, tartarughe di acqua dolce e di terra, incluse specie giganti, sauri come iguane, varani, scinchi, gechi e camaleonti, oltre ad alligatori, pesci tropicali ed invertebrati tra cui ragni giganti, scorpioni e farfalle.

Raggiungendo il Bar Tropical, invece, l'appuntamento è con gli incantevoli uccelli esotici della Sala Ornitologica dove vivono, in teche di cristallo, diamanti australiani, vedove, tessitori, cappuccini, parrocchetti vari, mentre nella grande voliera esterna fanno bella mostra di sé grandi pappagalli are e cacatua. Ma non si può abbandonare Fasanolandia senza aver dedicato del tempo al magnifico Settore Oceanico con il SeaLion Aquarium, da qualche anno teatro di divertenti spettacoli con leoni marini, otarie e pinguini, e senza aver fatto un viaggio a bordo del Metrozoo, un trenino panoramico su rotaie tutto speciale che conduce sino all'angolo più suggestivo del parco: il Lago dei Grandi Mammiferi dove tra cascate ed isolotti, vivono indisturbati splendidi ippopotami, orsi bruni, rinoceronti bianchi, orsi polari, gibboni dalle mani bianche, foche oltre che magnifici uccelli acquatici.

Leggi anche:
Sapori di Puglia in masseria
5 posti in Puglia da vedere con l'anima gemella
Puglia, la più bella del mondo
La Puglia e il Sud Italia: le più amate dal cinema

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati