Cerca nel sito
lombardia natura iniziative itinerari

Estate outdoor con i Green Camp della Fondazione Minoprio

I piccoli visitatori potranno scoprire il parco a suon di giochi, laboratori ed iniziative a tu per tu con la natura

fondazione minoprio
 courtesy of ©Facebook.com/fondazione.minoprio
Fondazione Minoprio
A soli 10 chilometri da Como e 25 da Milano c'è un luogo dagli scenari ricchi di fascino in cui l'uomo e la natura hanno creato tesori in grado di incantare chiunque decida di andarli a scoprire. Si tratta della Fondazione Minoprio un complesso che comprende circa 60 ettari di verde nel quale spicca la bellissima Villa Raimondi, finemente decorata da affreschi e pavimenti a mosaici. Sebbene l'edificio sia un trionfo di eleganza e di tesori artistici, il Parco si rivela una delle principali attrazioni della Fondazione grazie alla bellezza e alla ricchezza della vegetazione che lo rende un luogo perfetto per trascorrere una giornata all'aria aperta.

Tra le aree di maggiore impatto visivo si distingue certamente l'ala che digrada verso il fiume Seveso introducendo l'accesso ai giardini botanici che rendono la visita una vera esperienza a contatto con la natura meravigliosa della Fondazione. Corre tutto attorno a Villa Raimondi per sette ettari e sorprende i visitatori con il suo trionfo di esemplari botanici di rara bellezza tra cui spiccano Magnolia Grandiflora, un Tiglio centenario e una bellissima Sophora Japonica Pendula, si presenta come un archivio naturale, una biblioteca vegetale. Da non perdere le oltre 100 varietà di azalee e rododendri, 130 varietà di camelie, più di 200 varietà di erbacee perenni, aceri giapponesi e piante da alberatura e da siepe, 70 conifere nane, tra specie e cultivar, 50 varietà di iris, 40 di peonie arbustive ed erbacee, 20 di ortensie, circa 70 di rose tappezzanti e arbustive, 14 specie e varietà di glicini, 25 specie e varietà di graminacee ornamentali.

In questa cornice meravigliosa trascorrere l'estate è ancora più piacevole grazie alla interessante iniziativa Green Camp dedicata ai giovani visitatori tra i 5 e i 12 anni che vengono coinvolti in una affascinante giornata di laboratori e giochi divertenti in mezzo al verde. Gli incontri, tra divertenti laboratori che consentiranno di imparare a manipolare differenti materiali e attività ludiche e creative con un'occhio di riguardo all'educazione ambientale, saranno un'ottima occasione per conoscere ed interagire con altri bambini ed apprendere tantissime cose interessanti divertendosi. Il Green Camp sarà attivo fino al 29 luglio dalle 9.00 alle 16.30 con possibilità di anticipare l'ingresso alle 8.30 e posticipare l'uscita alle 17.30 al costo aggiuntivo di 5,00 euro al giorno.

Agli incontri di educazione ambientale a tu per tu con la natura si alterneranno divertenti laboratori di creatività manuale, durante i quali dare libero sfogo alla fantasia, e legati al mondo agricolo. Si imparerà a raccogliere la frutta, si conosceranno le api ed il loro fantastico mondo, si realizzeranno colorate balconette con piante, fiori ed erbe aromatiche, si imparerà a cucinare in compagnia prodotti gustosi e genuini e, soprattutto, si giocherà tantissimo a contatto con la natura, portando a casa il ricordo di queste divertenti giornate attraverso le creazioni realizzate ed i prodotti raccolti.

Leggi anche:
Lago di Como: molto più che Casa Clooney
Como. Cena in Crotto

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100