Cerca nel sito
Vacanze Puglia Notte della Taranta 2011

Estate a ritmo di taranta in Puglia

Vacanze al sole del Salento, e per la sera tanta musica con concerti e la famosa Notte della Taranta

Suonatore di violino in abito tradizionale
©Elinag/Shutterstock
Il tacco d’Italia, meglio conosciuto come Salento, si conferma ormai da anni come una delle destinazione preferite non solo dagli italiani in vacanza, ma anche dai turisti stranieri. Merito ovviamente delle belle spiagge di sabbia del versante jonico, del suggestivo litorale roccioso e frastagliato dell’Adriatico, delle albe e dei tramonti da cartolina che da Gallipoli a Santa Maria di Leuca, passando per Porto Cesareo e Ugento, incantano ogni giorno il visitatore, di quel fascino che unisce città barocche come Lecce  e Otranto, la meta più orientale d’Italia.

Se poi volete gustare la deliziosa gastronomia salentina, allora assaporate tutto lentamente, avvolti dagli incredibili profumi che solo una terra magica sa donare. E se ancora avete voglia di un’estate movimentata allora proprio il Salento è il luogo giusto, con una serie di iniziative, spettacoli e concerti che ogni giorno animano strade e piazze. Basti pensare ai concerti di Zucchero e Jovanotti, per esempio, all’Italia Wave Love Festival per una full immersion di musica, giovani e turismo, ai Giovedì letterari a Le Terrazze del Duca o alla Stagione Sinfonica d’Estate 2011.

Ma quando si arriva ad agosto, a spiccare maggiormente sul programma di eventi salentini è l’appuntamento per antonomasia con la tradizione, per l’esattezza con il ballo, e ancora più precisamente con la pizzica salentina, la danza esuberante che trae le sue origini da un antico rito di guarigione. Ogni anno, grazie alla Notte della Taranta, dal 12 al 25 agosto, il Salento è avvolto dalla magia. Il festival itinerante di fine estate ha il suo clou l’ultimo sabato di agosto, con il mega concerto di chiusura a Melpignano, in provincia di Lecce.

E’ dal 1998 che l’iniziativa culturale prende vita snodandosi sul territorio della Grecia Salentina (più i comuni di Alessano, Galatina e Cursi),  diviso in 13 tappe su 13 sere dove, oltre alla tradizionale pizzica, si possono ascoltare  e  ovviamente ballare anche rock, jazz o musica sinfonica. Tradizione vuole che la danza sia nata proprio dai terribili ragni, le tarantole, che, nascosti negli anfratti, nelle crepe della terra e tra le pietre a secco di muretti, erano pronti ad avvelenare chi inavvertitamente li sfiorasse.

Solitamente erano le donne che venivano morse, cadendo in uno stato di trance e choc dal quale riuscivano a risvegliarsi solo grazie alla musica. Usando la danza in modo terapeutico il “pizzicato” veniva come ipnotizzato e così liberato dal veleno grazie al ritmo ossessivo e ripetitivo creato da tamburelli, violini, armoniche a bocca e altri strumenti musicali. Molto più realisticamente le tarantolate erano donne frustrate che cercavano una qualche forma di sfogo, ma comunque la si voglia intendere la pizzica salentina rimane sempre una delle tradizioni più affascinanti della Puglia.

NOTTE DELLA TARANTA: LE FOTO

Vai alla GUIDA PUGLIA

Informazioni
www.lanottedellataranta.it

Segui tutte le proposte per l’Estate 2011

Leggi anche
:
Il Salento in dieci mosse
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati