Cerca nel sito

Eco-trekking sulla riviera ligure

Camminate e soggiorni green in Liguria con il Maritime Walking Festival: offerte speciali fino al 1 novembre per scoprire il Parco nazionale delle Cinque Terre e altre aree potette tra Toscana, Corsica, Liguria e Sardegna.

trekking cinque terre
Shutterstock
Se vi piace camminare e amate stare a contatto diretto con la natura, se vi appassiona il mare e avventurarvi lungo percorsi mozzafiato, quello che vi aspetta è un autunno ricco di appuntamenti all'insegna dell'ecoturismo.

Torna infatti anche quest'anno il Maritime Walking Festival con un fitto calendario di eventi che coinvolgeranno grandi e piccini in itinerari di trekking, cicloturismo, equiturismo e in eventi culturali organizzati all'interno di alcune delle più belle aree protette del nostro Paese. Il Festival del camminare, che si svolge nei mesi di settembre e ottobre, coinvolge infatti i Parchi delle quattro Regioni che partecipano al Progetto Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo, vale a dire di Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica.

A passo lento tra i numerosi eventi di musica, fotografia, poesia e pittura e lungo i più bei sentieri delle nostre aree protette, vi potrete avventurare alla scoperta della cultura locale e del fascino di scenari unici, ancora tutti da scoprire.

Tra i parchi naturali aderenti all'iniziativa un posto di primo piano lo occupa il Parco nazionale delle Cinque Terre, che propone cinque appuntamenti tra escursionismo, cultura ed enogastronomia alla scoperta degli ambienti e dei panorami mozzafiato della riviera ligure. Qui, ad esempio, nel weekend del 15 settembre, potrete seguire l’itinerario che da Manarola porta a Volastra, in compagnia di un fotografo esperto e di un viticoltore locale, alla scoperta dei vigneti sulle terrazze a picco sul mare, con tanto di degustazione di vini in cantina. Per il fine settimana successivo invece si camminerà in compagnia di due cantautori dialettali, tra Riomaggiore e il Santuario della Madonna di Montenero, alla scoperta dello splendido osservatorio sul mare: un percorso in musica alle radici dell’identità locale.

Chi non è del posto, potrà scegliere di soggiornare in occasione del Maritime Walking Festival, presso la bella struttura di "La Francesca Resort", un luogo ideale, con le sue 34 villette “quasi sospese” su palalafitte affacciate sul mare delle Cinque Terre. Il Resort propone ai partecipanti uno sconto del 10%, con prezzi che partono da 250 euro per un appartamento da due persone per il week-end, inclusa una colazione e una cena al ristorante Rosadimare con splendida terrazza affacciata sull'area marina protetta.

Molte le iniziative che coinvolgono anche gli altri parchi, come il bellissimo Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano o il Parco Regionale della Maremma dove, in sella ad un cavallo potrete avvistare, a seconda del periodo, differenti specie di uccelli acquatici e altri animali selvatici. E ancora in Sardegna, nella splendida cornice dell'Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo per un itinerio che vi farà godere di una magnifica vista sull’isola di Molara.

Troppe le iniziative per elencarle tutte. Ma se la proposta vi interessa e non vedete l'ora di mettere lo zaino in spalla, tutte le informazione nel dettaglio le trovate su sito internet http://www.maritimewalkingfestival.eu/
 

Leggi anche:

I sapori delle Cinque Terre

La poesia delle Cinque Terre

Quanta dolcezza dalla Liguria!

 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati