Cerca nel sito
Foliage per le strade dell'Appenino Tosco-Emiliano

Dove ammirare il più bel foliage in Italia

Chi l'ha detto che per ammirare il foliage autunnale bisogna spingersi fino in Canada o nel Maine? L'Appennino tosco-emiliano offre in questa stagione un panorama di colori unico.

Strada con foglie in una foresta al tramonto
L'autunno è la stagione dei colori caldi: rosso, giallo intenso e marrone. Ma non bisogna andare troppo lontano per essere immersi tra boschi dalle sfumature intense. Il Canada e il Maine possono aspettare. La via Porrettana e la Statale del Brennero sono le vere strade slow dove trascorrere  un fine settimana all'insegna del gusto e della natura nel tratto dell'Appennino Tosco-Emiliano.

La Statale del Brennero, o SS12, ha origine a Pisa, in Toscana e prosegue verso nord a San Giuliano Terme dove si dirige verso Lucca. Da lì la SS12 va verso l'Appennino tosco-emiliano, attraversa il Passo dell'Abetone ed entra in Emilia Romagna. Tra i comuni in cui passa ci sono Fiumalbo, Pievelago, Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano, Modena, Mirandola.  Per una sosta golosa lungo la strada, c'è l'osteria Slow Food La Locanda dello Yeti, in località  Le Regine, all'Abetone. In menu funghi, farro della Garfagnana, pecorino e fagioli all'olio. Ottimo il vino Chianti della casa. E' inoltre la stagione ideale per gustare i tortelli di zucca e le castagne arrosto. A 12 km da Modena,  con una piccola deviazione si raggiunge Nonantola e l'Osteria di Rubbiara. Il posto vale una sosta e tra le specialità si trovano tortelli in brodo, pollo al lambrusco e arrosti misti.

La via Porrettana, o SS64, è invece una antica strada commerciale conosciuta fin dal Medioevo. Unisce Pistoia a Ferrara attraverso i boschi e le montagne degli Appennini, tra borghi in pietra e gruppi sparsi di case. Attraversa le località di San Pellegrino, Bellavalle e Sambuca Pistoiese. Da qui entra in Emilia per passare da Porretta Terme, vicino al corso fluviale del Reno, poi Sasso Marconi, Marzabotto, Casalecchio di Reno e Bologna. Dal capoluogo regionale prosegue a fianco dell'A13 passando per Lovoleto e Montalbano, quindi a Ferrara. Per chi lungo la strada vuole fermarsi per un weekend di relax,  le Terme di Porretta offrono diversi pacchetti d'autunno, giornalieri o con una notte di soggiorno.

Segui la rubrica NATURA di Turismo.it

Foliage nel mondo:
Ecco a voi il foliage
Connecticut, magie d'autunno
Ottobre in Quebec


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100