Cerca nel sito
cinque terre natura primavere trekking itinerari

Cinque Terre in cinque trekking

5 escursioni alla scoperta della natura e del paesaggio vitivinicolo

Cinque Terre, Liguria
Courtesy of ©iStock
Cinque Terre
Piccole spiaggette bagnate da acque limpide, pittoreschi borghi medievali a picco sul mare, ampi terrazzamenti coperti di vigneti delimitati da caratteristici muretti a secco, antichi santuari arroccati, lunghi sentieri panoramici, profumi e sapori d'altri tempi. Le Cinque Terre sono un autentico concentrato di tesori che, non a caso, ne hanno decretato l'inserimento nell'elenco dei siti Patrimonio UNESCO. La bellezza dell'ambiente naturale che le circonda, il valore inestimabile del patrimonio artistico, storico e culturale che custodiscono le ha rese oggetto di tutela mediante l'istituzione di un Parco Nazionale che ne salvaguarda l'autenticità e propone innumerevoli iniziative per incentivarne la scoperta ed invogliare i viaggiatori ad esplorarne gli angoli più incantevoli e scoprirne le tradizioni più affascinanti. Ecco i migliori trekking primaverili per passeggiare tra le bellezze delle Cinque Terre e conoscerle più da vicino.

1. VIGNETI DELLA FONDAZIONE MANAROLA

Durante la primavera e l'estate sono numerose le escursioni dedicate all'esplorazione delle cinque bellissime località della provincia spezzina. Ogni tour è dedicato alle località del Parco e alle bellezze del territorio e per partecipare sarà sufficiente acquistare la Cinque Terre Card che permette di accedere a tutti i servizi proposti dall'Ente Parco, comprese le visite guidate, sempre incluse nella quota di sottoscrizione. Il 10 e il 15 maggio, ad esempio, sarà possibile prendere parte ad una escursione dedicata ai vigneti della Fondazione Manarola, con possibilità di prendere parte, con un piccolo supplemento, ad una deliziosa degustazione.

2. TREKKING VERNAZZA – MONTEROSSO

Per chi ha sottoscritto la Cinque Terre Card, giovedì 11 maggio sarà possibile intrapendere un suggestivo itinerario in partenza dal Cinque Terre Point Stazione di Vernazza che porterà alla scoperta di due magnifiche località e dei loro scorci più belli. Monterosso, infatti, con le sue duecentesche fortificazioni edificate per proteggere il borgo dalle incursione saracene, custodisce il più imponente sistema difensivo delle Cinque terre. Lungo il percorso chi lo desidera potrà prendere parte ad una sfiziosa degustazione.

3. TREKKING RIOMAGGIORE – BECARA – MANAROLA - RIOMAGGIORE

Il 14 maggio gli amanti delle passeggiate potranno intraprendere un lungo itinerario dedicato agli escursionisti più esperti anch'esso gratuito per i possessori della Cinque Terre Card. Si parte alle 9.00 dal Cinque Terre Point Stazione ferroviaria di Riomaggiore e lungo il percorso si potranno apprezzare gli scorci mozzafiato del borgo di Riomaggiore, caratterizzato dalle variopinte case che si sviluppano in verticale creando un colpo d'occhio incredibilmente suggestivo. Chi lo desidera, inoltre, con un piccolo supplemento potrà partecipare ad una sfiziosa degustazione di prodotti locali.

4. E-BIKE TOUR LEVANTO – SOVIORE – VERNAZZA

Per gli amanti della due ruote, l'appuntamento è, invece, per martedì 16 maggio con una particolare escursione con e-bike tra Levanto, Soviore e Vernazza. Si tratta di una bicicletta a pedalata assistita che permette di esplorare il territorio in maniera semplice e divertente. Si parte alle 15.30 da Levanto e si affronterà un itinerario di livello medio di circa tre ore e mezza dedicato ad escursionisti a partire dai 14 anni di età.

5. TREKKING+BUS MONTEROSSO - SOVIORE

Sabato 13 maggio il Parco propone un nuovo appuntamento a metà strada tra storia e natura. L'itinerario, che conduce Soviore, con il suo bel Santuario della Madonna di Soviore, si snoda tra paesaggi mozzafiato, vigneti e architetture pittoresche. Si parte da Monterosso dall'info-point della stazione ferroviaria e ci si muoverà a piedi e con il bus, con la possibilità di prendere parte ad una degustazione di vini. Anche questa escursione è gratuita per i possessori della Cinque Terre Card.

Leggi anche
Cinque Terre, spiagge e borghi
Su e giù per le Cinque Terre a piedi o a pedali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Cinque Terre
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati