Cerca nel sito
valtellina carnevale eventi neve natura 

Carnevale in Valtellina in 5 mosse

In Valtellina è festa ancora fino a domenica. Ecco gli appuntamenti da non perdere

Bormio, Valtellina
iStock
Bormio
Adagiata tra Lombardia, Svizzera e Trentino Alto Adige la Valtellina è un concentrato di attrattive in grado di appassionare ogni tipologia di viaggiatore. Sebbene la natura sia protsgonista incontrastata di ogni soggiorno nella valle, non ci vorrà molto per accorgersi che alle bellezze paesaggistiche se ne aggiungono altrettante di natura storica, culturale, sportiva e gastronomica. Livigno, Santa Caterina Valfurva, Madesimo ed Aprica mettono a disposizione impianti all'avanguardia e piste mozzafiato, mentre a Bormio ci si può far avvolgere dal piacere e dai benefici delle sue sorgenti di acqua termale. A tutto questo si aggiunge l'opportunità di esplorare il magnifico Parco delle Orobie Valtellinesi che, immerso in una natura da levare il fiato, cela preziose testimonianze a partire dalla Preistoria sino alla civiltà contadina. Nel periodo di Carnevale, poi, le località della valle sono un trionfo di iniziative che conquisteranno gli amanti dello sci e del folklore.

1. CARNEVALE A BORMIO
Bormio è una delle località più amate ed affascinanti della Valtellina. A Carnevale, poi, la località si ammanta di una magia tutta speciale. Questa sera, ad esempio, il Welcome Party coinvolgerà i visitatori in una speciale serata di Carnevale con dj set e balli di gruppo da completare con inebriante vin brulé e la tradizionale bisciola, il dolce delle feste valtellinesi per eccellenza. E per chi non riesce a rinunciare agli sci, l'appuntamento è per il 16 febbraio sulla magnifica Pista Stelvio sulla quale, dalle 20.00 alle 23.00, sfileranno gli sciatori mascherati.

2. CARNEVALE IN VALDIDENTRO
In Valtellina il Carnevale dura ancora tutta la settimana. In Valdidentro, infatti, il 17 febbraio, alle 14.30, prende il via il divertente Snow Party presso lo Snow Park con animazione per bambini, baby dance mascherata, giochi e balli di gruppo. E, a partire dalle 17.00, l'appuntamento è con la divertente Sciata Mascherata con ritrovo presso il Rifugio Conca Bianca a Cima Piazzi ski area.

3. CARNEVALE A CAMPODOLCINO
Il Carnevale di Campoldolcino è dedicato ai più piccoli. Il 16 febbraio i giovani visitatori verranno coinvolti in un simpatico laboratorio di cucina per bambini, "cucina e racconta", durante il quale, oltre a imparare a preparare portate deliziose, potranno ascoltare ed ammirare divertenti storie grazie alla coinvolgente lettura animata. Alle 18.30, invece, dal campo sportivo partirà la divertente camminata di carnevale in notturna, fino ad arrivare all'Acquamerla; a seguire vin brulè e bevande calde per tutti con sorprese per bambini.Il 17 febbraio si festeggia ancora a suon di travestimenti con la suggestiva festa mascherata a partire dalle 16.00 con giochi e musica per i più piccini. Anche la serata è dedicata ai ragazzi con la divertente passeggiata sulla neve "stelle e sorprese".

4. CARNEVALE A LIVIGNO
A Livigno si festeggia fino al martedì grasso. Il paese si trasforma in una grande passerella sulla quale sfileranno maschere e carri allegorici, oltre che in un suggestivo "campo di battaglia" sul quale le contrade si sfideranno nei tradizionali giochi d'abilità sulla neve per difendere la propria bandiera e conquistare il trofeo di Carnevale.

5. CARNEVALE A GROSIO
A Grosio, invece, il Carnevale si festeggia il 18 febbraio, prima domenica di Quaresima. Il paese si concede un ultimo lungo giorno di festeggiamenti e maschere tra le quali, insieme ai carri, sfileranno quelle del folklore locale: In prima fila la coppia composta dalle Magra Quaresima e dal Carneval Vecc, seguita da altri travestimenti popolari tra cui l'Orso e la sua Accompagnatrice, la vecchia Bernarda che in una gerla trasporta un Poppante che spruzza la folla con il suo biberon pieno di vino e il Buffone Toni, l'Arlecchino di Grosio.

Leggi anche:
Scimudin: il "piccolo formaggio" della Valtellina
Valchiavenna: cicloitinerari per tutta la famiglia

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Valtellina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati