Cerca nel sito
svizzera canton ticino natura eventi itinerari

Canton Ticino, un'estate speciale nel giardino di Villa Vela

La splendida casa museo svizzera e il suo parco accolgono i giovani visitatori con un ricco calendario di iniziative

villa vela canton ticino svizzera ligornetto mendrisio
Courtesy of © Francesco Stoppa/Wikimedia Commons CC BY SA 3.0
Villa Vela
Considerata una delle case d'artista più più importanti dell'Ottocento europeo, Villa Vela è molto più di una dimora, ed è molto di più di un museo. E' uno spazio che il suo fondatore Vincenzo Vela, uno dei massimi scultori europei del XIX secolo, dedicò all'arte e alla cultura in una cornice speciale in cui la natura ticinese dona il meglio di sé. Situata a Ligornetto, alle porte di Mendrisio, la Villa è anche uno dei giardini più belli del Cantone. E' circondata, infatti, da un ampio parco adagiato su una collinetta che fonde alla perfezione i tipici elementi del giardino formale all'italiana, con quelli del giardino paesaggistico all'inglese, nel quale spiccano uno stagno, le coltivazioni di agrumi e le piccole esposizioni di piante ornamentali. Nella splendida cornice del Museo, che custodisce preziose opere d'arte, e del parco, dove vengono curate e conservate splendide specie botaniche tipiche dei giardini ticinesi ottocenteschi, l'estate si trasforma in un trionfo di natura e cultura alla portata di tutti, anche dei più giovani che possono godere di un interessante calendario di eventi che valorizza le bellezze artistiche e paesaggistiche della Villa.

1. ATELIER SONORO “VOCI VELATE – VOCI DAL PARCO”
Mercoledì 20 e giovedì 21 giugno il Parco e i suoi suoni e le opere d'arte del Museo si trasformano in una fonte di ispirazione musicale. Con l'aiuto di Paolo Solcia, i giovani visitatori saranno gli autori di un componimento musicale che nasce dall'ascolto della natura e dalla bellezza degli alberi .

2. CORSO DI CUCINA ETNICA
Sabato 23 giugno saranno i profumi di Paesi lontani i protagonisti di un laboratorio speciale durante il quale adulti e ragazzi a partire dai 10 anni potranno scoprire e realizzare con le proprie mani piatti speciali di cucine etniche dai sapori seducenti nella splendida cornice di Villa Vela. A coronamento di questa coinvolgente esperienza multisensoriale e multiculturale, si potrà prendere parte ad una grande cena comune dalle atmosfere esotiche.

3. TICINOINDANZA
Il mese di luglio è dedicato alla danza al parco e al Museo di Villa Vela. Dal 23 al 27 luglio, infatti, la danzatrice e coregrafa Alessia Della Casa aiuterà ed insegnerà ai ragazzi dai 5 agli 11 anni ad esprimersi con il corpo con eleganza ed armonia, a prescindere che abbiano mai studiato ballo o meno. Un campus che permette a tutti di avvicinarsi al mondo della danza utilizzandole opere d'arte e la natura come palcoscenico d'eccezione .

4. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NARRAZIONE DI ARZO
Il 31 agosto il laboratorio creativo dell'attrice e drammaturga Elisabetta Salvatori, in collaborazione con il Festival Internazionale di Narrazione, farà visita a Villa Vela. Il parco e il Museo faranno da cornice ad un incontro speciale durante il quale si potrà imparare a realizzare con le proprie mani uno speciale teatrino portatile fatto con cartone, carta, stoffa e altri materiali di recupero. Le più belle creazioni saranno esposte durante le varie tappe del Festival.

Leggi anche:
Svizzera, in mostra il visionario Castiglioni
La Svizzera del benessere, 5 indirizzi da non perdere
Svizzera, in e-bike lungo "la via del cuore"

Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Svizzera
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati