Cerca nel sito

Caldo e turismo ecologico, binomio vincente

La previsione dell'arrivo del bel tempo per i prossimi ponti di primavera dà impulso al turismo ecologico che, secondo le stime di Coldiretti, raggiunge in Italia il valore 11 miliardi di euro

Agriturismo
Luboslav Tiles/Shutterstock
La previsione dell'arrivo del caldo per i prossimi ponti di primavera dà impulso al turismo ecologico che raggiunge in Italia il valore record di 11 miliardi di euro nel 2012. E' quanto stima la Coldiretti nel commentare l'arrivo dal 25 aprile dell'anticiclone Hannibal che porterà ad un rapido aumento della temperatura in tutta la penisola con valori superiori anche di 15 gradi la media del periodo. Una previsione che spinge la crescita del turismo ecologico con un aumento del fatturato e delle presenze che sfiorano 100 milioni all'anno negli esercizi ufficiali delle aree protette. Il tempo - sottolinea la Coldiretti - è favorevole sia per la tradizionale gita fuori porta gita con il picnic nel verde sia per chi sceglie di trascorrere il weekend lontano da casa in agriturismo.

Una opportunità per gli italiani che possono contare su ben 871 parchi e aree protette che coprono ben il 10% del territorio nazionale. Secondo le prenotazioni di Terranostra sono gettonati gli agriturismi per la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche ma anche per l'offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

Peraltro molte aziende agrituristiche - conclude la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti - si sono attrezzate con l'offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica.

(LaPresse)

VACANZE IN AGRITURISMO: ECCO LA TOP TEN NELLA CAMPAGNA TOSCANA IL SEGRETO DELLA FELICITA' ROMANTICI AGRITURISMI PER DUE: LE FOTO VACANZE IN CAMPAGNA IN ITALIA
Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati