Cerca nel sito
bari puglia itinerari romantici

Bari romantica al chiaro di luna

Il capoluogo pugliese è bellissimo illuminato dalle luci della sera

bari
©AlxeyPnferov/iStock
Bari Vecchia a sera
Non c'è niente di più romantico di una passeggiata in riva al mare, di un centro storico illuminato, di un susseguirsi di locali vivaci in cui consumare un pasto all'insegna della tradizione e dei prodotti di un territorio ricchissimo di prelibatezze. Bari è tutto questo e molto di più. Per questo, per stupire la propria dolce metà con una fuga romantica o per una dichiarazione d'amore in grande stile il capoluogo pugliese è una cornice davvero irresistibile. Certamente il mare dà un grande contributo, ma Bari ha davvero molto di più da offrire. E passeggiando alla scoperta delle sue preziose bellezze ci si renderà conto di quanto la città si presti a creare la giusta atmosfera per una passeggiata mano nella mano, specialmente al calare della sera.

L'illuminazione notturna del lungomare è, infatti, qualcosa di estremamente suggestivo. I lampioni in stile liberty creano un'atmosfera accogliente sottolineano la bellezza di uno dei lungomare più lunghi d'Europa dal quale si gode di una vista meravigliosa a qualunque ora del giorno. Una vista che si fa ancora più romantica e scenografica dal muretto del Fortino, anticamente adibito a zona di quarantena, ma oggi bellissimo e romantico nella sua splendida posizione affacciata sul mare, facilmente raggiungibile seguendo una piccola salita subito dopo Piazza Mercantile.

Le luci della sera donano un fascino speciale anche a Bari Vecchia e soprattutto alla Basilica di Sn Nicola che, dopo il tramonto, dona un colpo d'occhio davvero speciale. E' il punto di partenza ideale per trascorrere una piacevole serata barese. Attorno alla basilica, infatti, sono disseminati locali per tutti i gusti, molti dei quali dotati di splendida vista sul mare, nei quali fare le ore piccole conquistati dalle frizzanti atmosfere della città. Ma per chi, invece, preferisse la quiete e le atmosfere più intime e raccolte, gli alberi del Parco 2 Giugno, a due passi dal centro, saranno la cornice perfetta per una passeggiata caratterizzata dal silenzioso contatto con la natura. La vista che si gode dal parco, inoltre, è davvero speciale. Non meno speciale lo scenografico Castello Svevo che si erge tra la Città Vecchia e il Quartiere Murat che, grazie al suo sorprendente stato di conservazione, dona realmente la sensazione di fare un tuffo in un passato lontano.

Ma i modi per sorprendere la propria dolce metà a Bari sono davvero tantissimi. Ed uno dei più romantici è la visita al meraviglioso Planetario, il più grande del sud Italia ed uno dei più sofisticati d'Europa, dove si potrà prendere parte a spettacoli ed eventi che prevedono anche la possibilità, nelle giornate più limpide, di ammirare la volta celeste con il telescopio. In fondo a chi non piace tenersi per mano al cospetto di una meravigliosa notte stellata.

Leggi anche:
Sapori di Puglia in masseria
5 posti in Puglia da vedere con l'anima gemella
Puglia, la più bella del mondo
La Puglia e il Sud Italia: le più amate dal cinema

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati