Adagiato su uno splendido altopiano soleggiato che sovrasta la Valle del Tagliamento, Lauco si trova in Carnia, zona montuosa a nord ovest del Friuli Venezia Giulia. Un borgo che offre la possibilità di effettuare una infinità di escursioni alla scoperta delle malghe locali per un autentico relax. I percorsi si snodano di solito lungo mulattiere e sentieri in un contesto ambientale suggestivo dai panorami di rara bellezza.
Sull’altopiano di Lauco le giornate sono più lunghe perché il sole tramonta più tardi e il clima è fresco d’estate e asciutto d’inverno favorendo la crescita delle almeno 2000 varietà botaniche che per gli anziani del luogo sono apprezzate e utilizzate a scopo curativo. Oltre al caratteristico centro storico, a Lauco è possibile ammirare il Santuario della Madonna di Trava, uno dei più piccoli ma tra i più suggestivi del Friuli. Degne di nota sono le numerose tombe scavate nella roccia, testimonianza diretta della millenaria storia degli insediamenti nella zona.
Leggi anche: NATALE TRA I BORGHI PIU’ AUTENTICI DELLA CARNIA (Stile.it)
L'Albergo Diffuso Altopiano di Lauco è immerso nella natura e offre una vacanza autentica in completo relax. Si trova vicino al Parco delle Dolomiti e all'interno del parco delle Colline Carniche, consente di raggiungere agevolmente, in mountain bike o in nordic walking, la cima dello Zoncolan dove ogni anno arriveranno i campioni del ciclismo del Giro d'Italia 2011. Un altopiano affascinante in cui non manca di certo la storia: nelle vicinanze il Museo Archeologico di Zuglio, con reperti datati al Medio La Tène, cioè da 200 a 150 anni A.C. Luogo di mistero, storie di avamposti, di torri e di castelli, dal celtico al romano, dal tardo antico al post-medioevale.
Leggi anche: PROSCIUTTO DI SAURIS, AUTENTICA TRADIZIONE CELTICA
Uno scenario naturale tra i più suggestivi, eroso e modellato dallo scorrere millenario delle acque del torrente Vinadia e ei suoi affluenti. Si snoda per 5 km lungo un continuo succedersi di cascate, piccoli laghetti ed imponenti pareti rocciose così alte e vicine tra loro che in alcuni punti non si riesce a scorgere il cielo. Bellezze naturali, tipiche architetture e tradizioni popolari, confort degli alloggi e genuina gastronomia contraddistinguono l’Albergo Diffuso che bene si inserisce nel concetto di sviluppo turistico sostenibile. In un ambiente naturale ancora incontaminato, l’ospitalità turistica avviene attraverso l’uso o il riuso del patrimonio edilizio esistente non intaccando l’integrità del territorio in cui viene praticato.
Leggi anche: ASEIT DE MEI, GUSTO E TRADIZIONE DELLA CARNIA
L'amministrazione Comunale di Lauco ha coinvolto dieci proprietari di abitazioni sul territorio e un ristoratore. La ristrutturazione delle case è effettuata con l'impiego di fondi dell'Unione Europea erogati tramite la Regione Friuli Venezia Giulia. La capacità ricettiva del progetto è di 120 posti letto dislocati su quattro delle sette fazioni che formano il comune di Lauuco: Trava, Avaglio, Lauco e Vinaio. Case in pietra tagliata, con gli archi di tufo e tetti e balconi in legno esprimono la tradizionale architettura alpina che caratterizza gli abitati dell’Altopiano. La reception e la sala comune si trovano presso la sede del municipio.