Cerca nel sito
alta badia sci comprensorio sciistico italia inverno

Alta Badia: in discesa nel cuore delle Dolomiti

Il magnifico comprensorio sciistico è uno dei più amati dagli sportivi di ogni provenienza e mette a disposizione bellissime piste immerse nella natura

alta badia passo gardena montagna italia trentino alto adige
Luca Lorenzi/Wikipedia Creative Commons CC BY SA 3.0
Ingresso nell'Alta Badia da Passo Gardena
Immersa nel cuore più autentico delle Dolomiti, l'Alta Badia è da molti considerata uno dei luoghi più belli dell'intero Alto Adige. Adagiata sul lembo più meridionale della Val Badia, questa splendida terra è una fonte inesauribile di sorprese fatte di pittoresche località che si fondono con la natura prorompente e le maestose vette rocciose. Ovunque si guardi si ammirano scenari mozzafiato che spaziano da quelli del Sella a quelli del Sassongher, del Gardenaccia, del Sasso Santa Croce e delle Conturines, sino a quelli delle magnifiche aree protette del Parco Naturale Puez, Odle e Fanes Sense Braies. In questa cornice meravigliosa è un autentico piacere indossare gli sci e scivolare su piste che si snodano tra le località del comprensorio e la sua splendida natura.

Cuore pulsante dell'Alta Badia, Corvara in Badia è una delle mete più amate e rinomate della regione grazie alla sua posizione strategica in una delle zone più panoramiche delle Dolomiti Centrali, proprio ai piedi del massiccio Sassongher e del Sella. Qui, tra mille scenari sempre diversi ma sempre ugualmente magnifici, si può sciare sulle numerose piste per tutti i gusti adagiate nella zona del Pralongià e della Malga Vizza che spaziano dalla nera Vallon ai campi da sci perfetti per gli sciatori alle prime armi che, per raggiungerli, possono usufruire della comoda seggiovia Biok. Chi sceglie l'Alta Badia per le proprie vacanze invernali può godere dell'opportunità di sfrecciare su tracciati elettrizzanti che si insinuano tra le baite, o tra le case e gli alberghi di Corvara in Badia o, ancora, in ampi spazi aperti ad alta quota. Il tutto avendo sempre a disposizione gli efficienti impianti di risalita del comprensorio: la cabinovia Boè, la cabinovia Col Alto e la seggiovia di collegamento Borest.

Per un soggiorno a tu per tu con la natura e lo sport, l'appuntamento è, invece, a La Villa immerso tra gli scenari lussureggianti dei parchi naturali Puez-Odle e Fanes Senes Braies. Il borgo è un vero e proprio gioiello nel quale si incastonano, come pietre preziose, il castello Ciastel Colz e la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Assunta. La località offre, inoltre, tutto ciò che serve per una vacanza all'insegna del comfort e dei servizi grazie alle numerose strutture ricettive per tutti i gusti, come alberghi, B&B, appartamenti ed agriturismi, ai numerosi negozi per lo shopping, alle pasticcerie e alle enoteche per deliziare il palato e, soprattutto, ai centri di noleggio specializzati.

Non meno amate dagli sciatori di ogni provenienza le innumerevoli attrazioni di San Cassiano. Molto frequentata durante il periodo invernale, mette a disposizione 12 chilometri di piste sempre praticabili grazie all'innevamento artificiale. Gli impianti di risalita, inoltre, collegano l'area con tutte le località principali dell'Alta Badia offrendo una moltitudine di opportunità per qualsiasi preferenza o esigenza.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati