Cerca nel sito
parco alpo marittime iniziative eventi escursioni piemonte natura

Alpi Marittime: 5 cose da fare anche in notturna

Le iniziative del Parco piemontese che rendono la scoperta dell'area protetta ancora più affascinante e ricca di attrazioni storiche, culturali e gastronomiche

alpi montagna lago piemonte fenestrelle natura paesaggio
Courtesy of ©PR Alpi Marittime/Parks.it
La salita al Colle di Fenestrelle
Insignito del prestigioso Diploma Europeo per l'Ambiente, il Parco delle Alpi Marittime è un'area protetta piemontese della provincia di Cuneo che tutela un affascinante mosaico di scenari differenti in cui svettano cime di oltre 3.000 metri di altitudine punteggiate di verdi praterie, laghi e piccoli ghiacciai che creano l'ambiente ideale per lo sviluppo di una ricca varietà di specie animali e vegetali tutte da scoprire grazie ad interessanti appuntamenti che permettono di conoscere qualcosa di più sulla natura, la cultura e i sapori del territorio. Ecco cinque idee per un indimenticabile weekend all'aria aperta tra queste bellissime vette alpine.

1. XXI MEMORIAL DANILO RE
Dal 21 al 24 gennaio il Parco dedica, come di consueto, un intero weekend allo sport e al ricordo di Danilo Re che perse la vita dedicandosi al suo lavoro nel Parco dell'Alta Valle Pesio (oggi del Marguareis). I dipendenti delle Aree Protette Alpine e tutti coloro che si impegnano nella tutela, nella salvaguardia e nella promozione di queste magnifiche zone montane si riuniscono in occasione di un evento da vivere con gli sci ai piedi in un susseguirsi di gare che spaziano dallo scialpinismo, allo slalom gigante, allo sci di fondo, alla carabina, e di interessanti eventi collaterali come la cerimonia di apertura e di premiazione, il buffet alpino e piacevoli escursioni organizzate durante l'ultimo giorno della manifestazione.

2. IL PARCO DI NOTTE CON LE ESCURSIONI DELLA SERIE “LUNATICA CON LE CIASTRE”
Per chi ama passeggiare al chiaro di luna non c'è che l'imbarazzo della scelta di interessanti uscite notturne con le ciaspole a caccia di storie, stelle e costellazioni organizzate nell'ambito dell'iniziativa “Lunatica con le Ciastre”. Il 23 gennaio l'itinerario da Desertetto a Sant'Anna di Valdieri sarà coronato con una gustosa cena presso la locanda alpina Balma Meris. L'escursione verrà ripetuta anche il 13 febbraio e il 19 marzo e sarà affiancata, il 12 marzo, da un'altra passeggiata serale in partenza da Roaschia che si concluderà con una succulenta cena presso il ristorante Spada Reale.

3. ALLA SCOPRTA DEGLI ANIMALI DEL PARCO
Per chi desidera sapere qualcosa di più sugli animali che popolano il Parco, l'Area Protetta propone interessanti approfondimenti dedicati alle più affascinanti creature del territorio. Il 23 e il 30 gennaio si svolgeranno gli ultimi due incontri dedicati agli ungulati mentre il 20 e il 27 febbraio sarà la volta di due appuntamenti sui galliformi. Entrambi i moduli saranno completati da un'uscita sul campo il 5 marzo alla ricerca degli animali di cui si è parlato.

4. NOTTI DI MUSICA CON LE CIASPOLE AI PIEDI
Ritmi occitani e cieli trapuntati di stelle fanno da sfondo a una serie di passeggiate in notturna organizzate il 23 gennaio, il 20 gennaio e il 19 marzo tra le montagne della Valle Gesso, alla scoperta di storie, paesaggi e tradizioni. Ogni escursione sarà coronata da una suggestiva e gustosa cena a base di prodotti locali attorno al camino della Locanda del Sorriso.

5. IL CARNEVALE ALPINO DI VALDIERI 2016
Dal 2007, dopo circa quarant'anni di interruzione, il folkloristico Carnevale locale è tornato ad animare il territorio del Comune di Valdieri in un trionfo di storia, tradizioni ed usanze affascinanti che avranno come protagonista l'Orso di Paglia di Segale, la figura carnevalesca per eccellenza della zona. L'evento, proposto dall'Ecomuseo della Segale con il sostegno del Parco Naturale Alpi Marittime e del Comune di Valdieri, si terrà il prossimo 13 febbraio durante la prima domenica di Quaresima.

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi
Piemonte in inverno: 5 modi per vivere la natura

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati