Cerca nel sito
vacanze rurali le migliori mete

Alla scoperta delle Meraviglie Rurali d'Italia

Il turismo rurale che ama le tante attrattive offerte dai soggiorni in agriturismi o case di campagna è in forte crescita. Ecco le migliori mete: sette luoghi per vacanze green imperdibili

Lago di Garda
© Shutterstock
Appassionati di natura e soprattutto amanti del nostro Belpaese, si è concluso il sondaggio in rete per scegliere le 7 Meraviglie Rurali d’Italia 2012. Utilizzando la piattaforma dedicata Surveymonkey.com, è stato possibile votare dal 25 settembre al 15 ottobre scorsi. Grazie a questa idea lanciata dal Toprural, la Società leader in Europa per la ricerca in Internet di agriturismi e alloggi rurali, anche quest’anno si può volare tra le meraviglie naturali dal nord al sud Italia per seguire la classifica.

Con oltre 2600 preferenze totali si aggiudica il primo posto l’Altopiano dello Sciliar, all’interno dell’omonimo parco naturale in provincia di Bolzano, che si è guadagnato il 12,9% delle preferenze. Famoso per essere il versante soleggiato delle Dolomiti dell'Alto Adige, offre il panorama dell'Alpe di Siusi a nord - ovest e del massiccio dello Sciliar che, con le sue guglie frastagliate, crea affascinanti suggestioni. Ad est dell'altopiano si trova il Parco Naturale Sciliar - Catinaccio, al quale si può accedere direttamente da Siusi. Nel territorio dello Sciliar si trovano le località di Castelrotto, Siusi e Fiè. L'altopiano è noto per il fondo e per le passeggiate invernali.

Il promontorio del Gargano è l’area naturale in provincia di Foggia protetta sin dal 1991, che si è classificato in seconda posizione con il 10% delle preferenze. Definito lo Sperone d’Italia è un massiccio montuoso che si protende per circa 70 km nel mare Adriatico, dando così origine al Golfo di Manfredonia. Terza posizione per il vulcano di Stromboli con l’8,2%, che ricorda la sua presenza con sbuffi di fuoco e lapilli pronti ad esercitare sul visitatore una strana e singolare attrazione.

Completano l’elenco delle 7 Meraviglie Rurali d’Italia il Parco Nazionale dell’Aspromonte, massiccio montuoso in provincia di Reggio Calabria, il Lago Blu (o Lago Layet), piccolo lago di montagna dal caratteristico colore azzurro intenso in prossimità di Breuil-Cervinia, in Valle d'Aosta, il Lago di Garda, il più grande d’Italia e cerniera tra Lombardia, Veneto e Trentino- Alto Adige ed i Monti dell’Uccellina, piccola formazione collinare interna al Parco naturale della Maremma.

Nonostante la grande rilevanza naturalistica e l’alta notorietà, sono rimaste esclusi dalla lista delle 7 Meraviglie Rurali paesaggi come i sentieri delle Cinque Terre, in ottava posizione con il 5,5% delle preferenze, il delta del Po, nona posizione con il 5,1%, ed il lago Trasimeno, in quindicesima posizione e meraviglia rurale solo per il 3,1% dei partecipanti al sondaggio.

Leggi anche:
TURISMO RURALE IN 10 TAPPE
Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Italia
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100