Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Sardegna Alghinas, Bosa

Alghinas, nelle terre della Malvasia Doc in Sardegna

L’albergo diffuso nel cuore di Bosa tra mare, fiume e vigneti

città Sardegna, Oristano
iStock
Bosa
Sulla costa occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano, si scopre un angolo inedito dell’isola. Bosa si trova a pochi chilometri da Alghero e a un primo sguardo sembra avere poco a che fare con il mare. Si tratta di una città fluviale, caratterizzata dalle tipiche case di pescatori colorate e dall’attraversamento del fiume Temo, simbolo della cultura del borgo. 
 
L’antico centro si trova a un paio di chilometri dal suo sbocco in mare. Circondata dalle acque, la città si snoda sul lungofiume e si sviluppa fino alle colline che si affacciano sul mare. Qui domina il Castello medievale appartenente alla famiglia Malaspina. La bellezza della città si ritrova anche nelle chiese come quella di Nostra Signora di Regnos Altos, con affreschi trecenteschi d’influenza spagnola. E il quartiere di Sa Costa, un borgo di tipico stampo feudale. Il Museo Civico ospita mostre dedicate all’arte contemporanea e all’artigianato locale.
 
 
Da Bosa Marina, la frazione al mare, è possibile partire alla volta di luoghi affascinanti come le calette di Capo Marrargiu, Cala Rapina, Cala ‘e Moros, S’Abba Druche e Tentizzos. Nell’entroterra si possono invece ammirare uliveti e agrumeti che traggono nutrimento dallo scorrere del Temo. Da visitare anche la Strada della Malvasia di Bosa Doc: un percorso ricco di storia in cui è possibile divertirsi tra degustazioni e visite a tema. A poca distanza, S. Pietro extra muros, la chiesa romanica più antica di tutta la Sardegna.
 
Leggi anche: EOLIE AL SAPORE DI MALVASIA (Stile.it)
 
Nel cuore di Bosa, all’interno di due edifici storici, si sviluppa l’albergo diffuso Aghinas. È composto da otto camere, divise in due strutture: la principale ai piedi del colle sul quale si estende il borgo antico, con spazi comuni e reception; l’altra in una delle vie alte del quartiere con sala comune in una tipica casa a torre parzialmente scavata nella roccia. Gli ambienti sono stati realizzati coniugando l’aspetto originale a tutti i confort del tipico albergo. La ristrutturazione segue il rispetto delle architetture e dei materiali già presenti. 
 
AGHINAS: STORIA DI VINI NELLA SARDEGNA DELLA MALVASIA DOC
 
L'albergo diffuso si intorno la storica produzione del D.O.C. Malvasia di Bosa nei vigneti e nelle cantine della Famiglia Columbu, piccola ma rinomata azienda agricola che incarna ancora lo spirito del patriarca Giovanni Battista Columbu. È possibile anche la degustazione di vini selezionati nella vicina enoteca Su Camasinu. "L’idea di creare un contesto di ospitalità intorno alla Malvasia di famiglia nasce dalla filosofia che da sempre accompagna questo pregiato nettare, di vino della festa e dell’accoglienza, in particolare verso  l’ospite che viene da fuori. Ci è sembrato così naturale creare intorno a lei prima l’enoteca-cantina dove degustare una selezione di vini e prodotti tipici sardi e infine un piccolo albergo diffuso nel centro storico. Vicino ai luoghi storici dove la Malvasia da sempre conclude il percorso dal vigneto alle botti, nelle cantine, fino al bicchiere in “sos camasinos”.

stradadellamalvasiadibosa.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati