Cerca nel sito
emilia romagna bandiera blu 2016 spiagge vacanze estate

Al mare in Riviera Romagnola: le migliori spiagge

Sono 7 le località della riviera più mondana d'Italia dove sventolano le Bandiere Blu: da Cattolica a Cesenatico, ecco dove andare questa estate.

rimini mare spiaggia riviera romagnola stabilimenti ombrelloni estate italia 
vicuschka/iStock
Il litorale di Rimini
Ne avrà anche perse due nel 2016, ma anche quest'anno l'Emilia Romagna rimane un autentico ricettacolo di Bandiere Blu e, dunque, di spiagge d'eccellenza in cui servizi, ecosostenibilità, sicurezza e mare pulito si fondono alla perfezione garantendo un soggiorno ideale per tutta la famiglia. Sono 7 le località che la FEE ha ritenuto meritevoli del suo ambito riconoscimento, per un totale di oltre 20 spiagge premiate. D'altronde non è certamente un caso se la Riviera Romagnola rappresenta da sempre una delle mete più ambite e frequentate dal turismo balneare. Ma per chi pensa che tra Rimini, Cervia e Cesenatico ci si possa soltanto divertire tra discoteche, locali e serate mondane, forse non sa che la costa romagnola è una fonte inesauribile di sorprese che conquisteranno non solo i giovanissimi, ma anche gli amanti della storia, della cultura e della natura. Le località in cui anche quest'anno sventola la Bandiera Blu sono Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico, e Cattolica, in provincia di Rimini, Cesenatico, in provincia di Forlì Cesena, Ravenna e Cervia, per la provincia di Ravenna e Comacchio in provincia di Ferrara.

SCOPRI LA RIVIERA DI RIMINI CON STELLA CORTESIA: HOTEL, ATTRAZIONI, SUGGERIMENTI UTILI

Sono ben 21 anni che Cattolica ottiene il riconoscimento della FEE. La spiaggia sabbiosa lunga e dorata accoglie stabilimenti balneari attrezzati con campi da beachvolley, racchettoni, aree giochi per bambini, ristoranti, bar e gelaterie. L'entroterra è un trionfo di scenari suggestivi punteggiati di splendidi borghi mentre lungo la costa le innumerevoli strutture ricettive offrono possibilità di alloggio per tutti i gusti. Da non perdere una visita al bellissimo acquario che conquisterà grandi e piccini con le più incantevoli creature marine. Non meno ricca di attrattive la spiaggia di Milano Marittima dove ai lidi all'insegna di servizi per la famiglia, si affiancano stabilimenti super lussuosi ideali per gli amanti delle comodità e delle atmosfere più esclusive. Proseguendo verso nord, Bellaria accoglie i bagnanti su una spiaggia dorata lambita da acque turchesi che offre numerosi servizi anche per gli ospiti diversamente abili e per gli amici a quattro zampe. E per gli appassionati di gite ed escursioni in mezzo alla natura, l'appuntamento è l'ungo i sentieri per l'Uso, una pista ciclopedonale che segue il corso del fiume Uso punteggiata di piacevoli aree di sosta, oppure al Parco del Gelso, una grande area verde con sentieri per le bici, giochi per i bimbi, un giardino con le farfalle e un lago per pescare.

Per chi desidera contemperare l'interesse per la storia e per l'arte del nostro Paese con le attrattive di un soggiorno tutto marinaro, l'appuntamento è nella città che racchiude le più affascinanti testimonianze bizantine del nostro Paese: Ravenna. Oltre agli splendidi mosaici dorati, alle basiliche cariche di storia e alle affascinanti suggestioni dantesche, la città vanta un litorale ricco di attrattive punteggiato di bellissime spiagge spesso al di fuori dei circuiti del turismo di massa come, tra le altre, quella di Marina Romea, pulita, curata e dalle acque molto limpide. Per una passeggiata tra scenari mozzafiato e ambienti naturali unici, invece, i Lidi di Comacchio sono la meta perfetta per unire escursioni mozzafiato nel Parco del Delta del Po, dalle irresistibili suggestioni lagunari, a lunghe giornate sulle spiagge delle sette bellissime località del Ferrarese, attrezzate per ogni esigenza. Che si scelga la Spiaggia di Ponente o quella di Levante, ancora più curata ed attrezzata, Cesenatico rappresenta da sempre una vera garanzia per ogni tipologia di viaggiatori, da quelli che prediligono i servizi e le comodità degli stabilimenti più attrezzati a quelli che, invece, preferiscono la spiaggia libera. Non mancano le spiagge accessibili ai disabili, quelle aperte anche gli animali, e quelle a basso impatto come quella delle Tamerici a Valverde.

Natura e avventura accolgono anche i visitatori che scelgono Cervia per le proprie vacanze. Un lungomare curato e attrezzato fa da sfondo a lunghe giornate in riva al mare o a piacevoli passeggiate con un cono gelato o un drink alla mano. E se si desidera trascorrere qualche ora all'aria aperta, lontano dalla spiaggia, l'appuntamento è al parco Cerviavventura, per passeggiare sospesi tra i pini dl parco naturale di Cervia, o tra gli scenari incantevoli delle Saline, paradiso del birdwatching. Con ben 3 chilometri di costa e circa 70 stabilimenti balneari, anche Misano Adriatico da sempre non delude i visitatori di ogni età. Ogni spiaggia è accessibile gratuitamente, mentre l'affitto di ombrelloni e lettini è a pagamento. Le famiglie con i bimbi piccoli troveranno ciò che serve per far divertire proprio tutti. Grazie alle numerose aree attrezzate per i più piccini, alle nursery, ai mini club e all'animazione, i bambini non troveranno il tempo per annoiarsi, mentre i più grandi possono contare su campi sportivi, noleggio di pedalò, canoe e acquascooter, animazione e attività in riva al mare come balli di gruppo e acquagym. Il fondale sabbioso, inoltre, degrada dolcemente verso il largo e un sistema di barriere frangiflutti perpendicolari alla riva posizionate a 20-30 metri l'una dall'altra crea delle piccole calette in cui il mare è sempre calmo, rendendo la balneazione sicura proprio per tutti.

Leggi anche:
Il dolce nettare del Delta del Po
Delta del Po, passeggiate nella natura
Delta del Po. Fascino lagunare

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati