Cerca nel sito
abruzzo natura gran sasso iniziative itinerari

Abruzzo, l'orto didattico all'ombra del Gran Sasso

A Castelvecchio Calvisio è stato inaugurato un orto didattico curato dai bambini delle scuole

Gran Sasso, montagna, vette,abruzzo<br>
Thinkstock
Il Gran Sasso è il massiccio più alto degli Appennini continentali
La natura è un patrimonio prezioso che bisogna imparare ad apprezzare e proteggere sin da giovane età in modo tale che le generazioni future tengano sempre a mente il valore che ricopre per la vita del pianeta e per la nostra salute. Non è un caso, dunque, che in molte aree protette d'Italia si organizzino ogni anno numerose attività dedicati ai giovani visitatori ed alla loro sensibilizzazione nei confronti delle nostre bellezze naturalistiche e dei prodotti del territorio. Tra le recenti proposte più interessanti merita particolare attenzione un'iniziativa del Comune di Castelvecchio Calvisio, in provincia di L'Aquila, e del Parco Nazionale del Gran Sasso che contribuisce a promuovere e valorizzare, anche tra i più piccoli, le bellezze ed i prodotti del territorio coinvolgendoli direttamente nella loro cura. Si tratta di un orto didattico attraverso il quale trasmettere anche ai bambini il valore dei tesori che la natura dona.

Inaugurato lo scorso 31 maggio, l'orto didattico viene gestito dai bambini della scuola dell'infanzia e primaria del plesso di San Pio delle Camere assieme ai loro insegnanti , i genitori e i “nonni ortolani”. Un modo coinvolgente per avvicinare i bambini alla natura e ai sapori della terra assieme alle loro famiglie. Alla cura dell'orto si aggiungono interessanti attività ed iniziative che aiuteranno i partecipanti a contestualizzare a livello storico e culturale il territorio e i suoi prodotti. Si tratta, dunque, di un'attività intergenerazionale ed interdisciplinare che permette di vivere il Parco in maniera differente. Oltre agli allievi della scuola locale, infatti, specialmente durante il periodo estivo, il Comune ha l'intenzione di coinvolgere i giovani viaggiatori in vacanza, e gli studenti residenti nella zona.

Non mancheranno, inoltre, divertenti momenti di aggregazione fatti di gustose merende e graziosi mercatini organizzati all'interno dell'area pic-nic a disposizione della comunità. Una importante iniziativa di turismo sostenibile, dunque, ed un modo per crescere i bambini nella consapevolezza del valore della tradizione, del territorio e dei suoi prodotti.

Leggi anche:
Abruzzo, il gusto delle Colline Teatine
In Abruzzo i rituali d’acqua solfurea de La Réserve
Abruzzo: tra gli ulivi cari a D'Annunzio

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE





Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Parco Gran Sasso
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati