Cerca nel sito
lazio natura parco del circeo escursioni itinerari

5 proposte invernali al Parco del Circeo

Alla scoperta dell'area protetta tra terra e mare da vivere anche nei mesi più freddi

Lago di Paola
istockphotos
Panorama del Circeo con il Lago di Paola. Sulla penisola coperta di vegetazione, si trova la Villa di Domiziano
Istituito nel 1934, il Parco Nazionale del Circeo è uno dei più antichi del Paese. Non sorprende che già quasi un secolo fa, si fosse sentita l'esigenza di proteggere un'area così preziosa e ricca di ambienti naturali differenti come quella che si dipana lungo la costa meridionale del Lazio. A soli 100 chilometri a sud di Roma, infatti, questo lungo tratto di litorale tirrenico ricompreso nel territorio della provincia di Latina, regala scenari mozzafiato disseminati sui quasi 8.500 ettari di un'area protetta la cui unicità risiede nella sorprendente biodiversità, nell'interessante mosaico di paesaggi e nelle numerose testimonianze risalenti sino alla preistoria che si vanno ad aggiungere alla bellezza del mare e della costa che lambisce. Ecco 5 modi per scoprire questo splendido angolo d'Italia con gli appuntamenti in programma per i weekend di dicembre.

1. I SEGRETI DEL GIARDINO DELLA DUCHESSA
Ogni weekend i giardini di Ada Wilbraham aprono le porte ai loro visitatori che, proprio come un tempo, potranno godere della sensazione di fare una piacevole passeggiata nella natura dell'Africa senza abbandonare il nostro Paese. Le visite possono essere effettuate in due diversi orari, alle 10.00 oppure alle 17.00 con appuntamento presso il parcheggio di Villa Fogliano, e si ripetono settimanalmente durante tutta la stagione invernale e primaverile. I prossimi appuntamenti in programma sono quelli previsti per l'8, il 10, il 16 e il 24 dicembre.

2. GLI DEI FRA LE ONDE
Storia natura e mitologia si intrecciano indissolubilmente durante questa escursione tra le dune che permette di conoscere lo splendido ambiente marino che caratterizza il Parco ed apprendere le interpretazioni che gli antichi delle sue caratteristiche. Si scopriranno miti e leggende tutti da ascoltare all'ombra della duna della maga Circe. L'appuntamento è per il 9 e il 29 dicembre dalle 15.00 alle 17.00.

3. CICLOTOUR DI FOGLIANO
Un'affascinante escursione in bicicletta di 8 chilometri porta alla scoperta dei sentieri della tenuta Ganci attraverso filari di vigne e ulivi. Si costeggerà il lago di Fogliano con i suoi pantani fino a giungere al borgo di Villa Fogliano. Lungo il percorso sarà un piacere rifocillarsi con una degustazione dei prodotti tipici e biologici dell'Azienda Agricola Ganci. I prossimi appuntamenti con il ciclotour sono per il 10 e il 17 dicembre alle 9.00.

4. VILLA DOMIZIANO - SFARZI E SAGGEZZA IMPERIALI
C'è posto anche per la storia nell'inverno al Parco del Circeo. Ed è, infatti, proprio un sito archeologico il protagonista di un'escursione in programma ogni weekend. Si tratta della magnifica Villa Domiziano, esemplare testimonianza della maestria dei Romani nello sfruttamento delle risorse idriche offerte dal territorio. In entrambe le date la passeggiata potrà essere effettuata sia a piedi, a partire dalle ore 9.00 dal Centro Visitatori, che in battello con appuntamento alla stessa ora ma presso la Darsena di Torre Paola (Ponte Rosso).

5. PICCO DI CIRCE
Un'opportunità unica per gli esperti di trekking quella proposta dall'escursione in programma per il 17 dicembre. Più di 6 ore di cammino, dalle 8.30 alle 15.00, alla scoperta di un luogo incantevole e carico di magia dove si potranno autentici paesaggi mozzafiato sia sul mare che sull'entroterra.

Leggi anche:
5 Parchi italiani per escursioni tra natura e storia
Non i soliti parchi: 5 aree verdi con sorprese artistiche
5 itinerari a caccia di misteri, storie e leggende

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Circeo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati