Dal 1500 ad oggi in Valtellina si produce un formaggio unico nel suo genere, a cui è stato riconosciuto anche il marchio DOP: è il Valtellina Casera Sondrio.
Shutterstock.com
Produzione Valtellina Casera
La produzione di questo formaggio è legata al diffondersi delle latterie sociali e turnarie nel territorio di Valtellina e Valchiavenna. Nei secoli, si è diffuso in tutto il territorio e ogni paese ha il suo caseificio destinato a questo prodotto.
Shutterstock.com
Pizzoccheri della Valtellina
Per le sue incredibili qualità, il Valtellina Casera può essere gustato da solo, ma è perfetto per le preparazioni tipiche della regione, come Pizzoccheri, Sciatt, Chisciöi, Taroz e altre ancora.
Shutterstock.com
Valtellina
Per scoprire tali ricette nella loro genuinità bisogna recarsi dove vengono prodotte, tra i monti della Valtellina, in provincia di Sondrio.
Shutterstock.com
Sondrio
Di origine longobarda, il comune di Sondrio ha una lunga storia di resistenza e di rifugio per i fuggiaschi dalle invasioni, e nei suoi dintorni si nascondono diversi castelli e forti piuttosto suggestivi.
Shutterstock.com
Bormio
Il comune della provincia di Sondrio più conosciuto dagli amanti della montagna è probabilmente Bormio. Ma oltre che per lo sci, questa cittadina è nota anche per le sue terme apprezzate già dai romani.
Shutterstock.com
Lago della Valtellina
Le montagne della Valtellina sono il luogo perfetto per rifugiarsi in un caldo weekend estivo, poichè i suoi sentieri sono divertenti e adatti agli escursionisti più esperti come ai principianti.