Cerca nel sito
formaggi dop italia veneto casatella trevigiana

Casatella Trevigiana: buona e ipocalorica

FORMAGGI DOP - Dalla provincia di Treviso il simbolo della tradizione contadina è anche salutare. Il segreto? Aroma fresco e sapore delicato

Casatella Trevigiana: fresca tradizione
Courtesy of ©www.casatella.it



LA DENOMINAZIONE
A tutela delle origini e della tradizione legata alla produzione della Casatella e considerata la necessità di ridurre al minimo i tempi che intercorrono tra la mungitura del latte, la lavorazione ed il confezionamento del formaggio, la certificazione DOP è riconosciuta esclusivamente alle forme preparate all’interno del territorio amministrativo della provincia di Treviso. Non devono, infatti, trascorrere più di 48 ore dalla raccolta del latte, rigorosamente proveniente dall’area della DOP e da mucche di razza Frisona, Pezzata Rossa e Bruna, all’inizio del processo di lavorazione. Proprio per questo ogni fase della sua preparazione deve avvenire in una zona ristretta che non sia troppo lontana da quella della mungitura.
.

LA PRODUZIONE
  Ogni anno vengono prodotte in media 300 tonnellate di Casatella Trevigiana DOP seguendo ancora le tecniche tradizionali, nel rispetto del rigoroso Disciplinare.

LA CULTURA
La tradizione legata alla produzione della Casatella è ancora molto radicata nella cultura dei territori della provincia di Treviso. Non è un caso, infatti, che ogni anno si susseguano iniziative ed eventi dedicati a questo formaggio. Da segnalare il consueto appuntamento con Formaggi in Villa, in cui la Casatella è protagonista di laboratori e show cooking tenuti da abili chef nella suggestiva cornice di Villa Braida, o i festeggiamenti per l’anniversario del riconoscimento della DOP, avvenuto nel 2001.

 

CASATELLA, GUSTO E TRADIZIONE IN VENETO: LE FOTO 

Leggi anche
LA PUGLIA FA CANESTRO
Saperne di più su LE VIE DEL FORMAGGIO
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100