Cerca nel sito
World Press Photo, mostra, Roma

World Press Photo 2016: a Roma la prima tappa italiana

Al Museo di Roma in Trastevere fa tappa il tour mondiale della mostra World press photo 2016. In esposizione gli scatti del più prestigioso concorso di fotogiornalismo

Warren Richardson 
© Warren Richardson 
Warren Richardson - Hope for a New Life, 2012
Rimarrà aperta presso il Museo di Roma in Trastevere fino al 29 maggio 2016 la mostra del celebre premio World Press Photo, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del foto- giornalismo. Ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo. Per questa nuova edizione le immagini sottoposte alla giuria del concorso sono state 82,951 immagini, inviate da 5.775 fotografi di 128 nazionalità.
 
Perchè andare
La giuria, che ha suddiviso i lavori in otto categorie, ha premiato 42 fotografi provenienti da 21 paesi: Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappo- ne, Messico, Portogallo, Russia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Turchia e Stati Uniti. La foto dell’anno, scelta nella categoria Spot News, è del fotografo australiano Warren Richardson, realizzata a Roske, in Ungheria, al confine con la Serbia, il 28 agosto del 2015. L’im- magine, che si intitola “Hope for new life2, mostra un uomo che fa passare un bimbo attraverso il filo spinato ed è stata scelta per illustrare la situazione drammatica dei migranti che nel 2015 si è imposta sull’attualità.
 
Da non perdere
Il percorso espositivo del World Press Photo non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. In quest'ultima edizione, infatti, quello dei migranti è un tema ricorrente. Ricordiamo infine che il carattere internazionale del premio,  le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.
 
World Press Photo
Fino al 29 maggio
Luogo: Museo di Roma in Trastevere
Info: 060608
Sito: www.museodiromaintrastevere.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati