Cerca nel sito
Warhol & Friends, mostra, Bologna

Warhol&Friends a Bologna fino al 30 giugno

A Palazzo Albergati continuano le storie di eccessi, trasgressione e mondanità

Kenny Scharf 
© Kenny Scharfby SIAE 2018 per K. Scharf
Kenny Scharf – Brillust, 1990
É stata prorogata al prossimo 30 giugno la chiusura della mostra Warhol&Friends. New York negli anni ’80.  Ancora per qualche giorno a Palazzo Albergati sarà possibile visitare la rassegna dedicata agli anni Ottanta dell'arte, decennio di ‘confine’ che ha segnato il passaggio alla New York contemporanea, rappresentato da artisti controcorrente e visionari come Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente, Keith Haring, Julian Schnabel, Jeff Koons. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Luca Beatrice la mostra presenta 150 opere che raccontano il fermento irripetibile di un decennio che ha visto combinarsi arte, musica, cinema e letteratura. Letti troppo spesso come il decennio del disincanto e della superficialità, gli anni ‘80 avevano un loro modo di fare politica in un’esplosione di colori e figure dove l’arte non è solo esperienza visiva. In mostra sarà così possibile ammirare, oltre alle celebri opere di Warhol, Haring con Untitled (1983), Schnabel con Dunciad (Trances of Bouboul) del 1983, Koons con Art Magazine Ads (1989), Basquiat con Untitled (1983) e Bertoglio con Grace Jones e Madonna (1983), solo per citarne alcuni.
 
DA NON PERDERE
 
Andy Warhol che dopo essere stato vittima nel 1968 di un terribile attentato, torna al centro della vita artistica e sociale di New York proprio nei primi anni '80,  è presente in mostra con 36 opere e 38 polaroid. Sono proprio di questo periodo alcuni tra i suoi cicli più interessanti come Shoes, Hammer & Sickle, Camouflage, Lenin, Joseph Beuys, Vesuvius, Knives. Tra pubblicità, commercio, beni di consumo, Duty Free e Levi’s Jeans, Warhol guarda ancor di più al modo della comunicazione e dei media, avvicinandosi così alla nuova generazione di giovani artisti. L'artista rese, infatti, icone i personaggi dello star system e i simboli del consumismo: Liza Minelli, Marilyn Monroe e Mao accanto a Campbell’s Soup, Brillo Boxes e il Dollaro, tutte presenti in mostra a Bologna.
 
Warhol&Friends. New York negli anni ‘80
Fino al 30 giugno 2019
Luogo: Palazzo Albergati, Bologna 
Info:  051 030141
Sito: www.palazzoalbergati.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati