Cerca nel sito
Andy Warhol, mostra, Cortina d'Ampezzo

Warhol sbarca a Cortina d'Ampezzo

Al Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi si racconta la parabola artistica di Warhol

Andy Warhol Superstar
Arthemisia
Andy Warhol Superstar, allestimento
Fino al prossimo 22 aprile 140 opere di Andy Warhol raccontano la storia del più pungente interprete della società di massa e del consumismo, illuminante sociologo dell’America Anni ‘60. Si tratta di Andy Warhol Superstar una grande antologica allestita nelle sale del Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi. Andy Warhol è statocolui che ha saputo trasformare in arte i feticci dell’immaginario collettivo americano, anticipando l’instaurarsi del potere dei mass media. Il fotografo, regista, designer e illustratore, padre della Pop Art  ha, inoltre trasformato in icone la Coca Cola, Elvis Presley, la Campbell’s Soup, Liz Taylor e Marilyn Monroe, il biglietto del dollaro e Jackie Kennedy.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo racconta il percorso professionale di Warhol presentandone i capolavori di ogni periodo. Si parte alla celebre “Liz” passando per i dipinti dei francobolli, come “S&H Green Stamps”, fatti con stampini ripetuti e più e più volte sulla carta arrivando all’immancabile “Marilyn”, tra le quali in mostra quelle del 1967, del 1970 e del 1985. E ancora, cinque splendide “Cow” accanto ad altre super icone. È il caso delle “Brillo Box” e dei primi “Flowers” esposti a suo tempo nella prestigiosa galleria di Leo Castelli come se fossero sgargianti carte da parati. Non manca la serie “Ladies and Gentlemen”, i “Mao”, con i quali Warhol inaugura una nuova pittura meno neutrale e più gestuale senza dimenticare le “Campbell’s Soup”, il “Mick Jagger” donato e dedicato da Andy Warhol all’attrice Dalila Di Lazzaro e i “Camouflage”.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il titolo della mostra “Andy Warhol Superstar” rimanda alla figura dell’artista simbolo di una New York edonista e scatenata, che diventò punto di riferimento di grandi attori e attrici, rock star, stilisti e persino politici.La mostra raccontal’incredibile parabola di un uomo, personaggio e artista, che ha cambiato i connotati del mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, che ha stravolto radicalmente qualunque definizione estetica precedente. 
 
Andy Warhol Superstar
Fino al 22 aprile 2019
Luogo: Museo d'Arte Moderna Mario Rimoldi, Cortina d’Ampezzo
Info: 0436 866222 / 0436 2206
Sito: www.musei.regole.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati