Cerca nel sito
Warhol&Friends, mostra, Bologna

Warhol and Friends in mostra a Bologna

A Palazzo Albergati sbarca l'arte nella New York dei favolosi anni Ottanta

Keith Haring
Arthemisia
Keith Haring - Untitled, 1983 
E' dedicata agli anni Ottanta, decennio di ‘confine’ che ha segnato il passaggio alla New York contemporanea, rappresentato da artisti controcorrente e visionari la mostra che fino al prossimo 24 febbraio sarà visitabile a Palazzo Albergati. Si tratta di Warhol&Friends. New York negli anni ‘80, una mostra che tra storie di eccessi, trasgressione e mondanità mette in scena i protagonisti del vivacissimo clima artistico di una sempre nuova New York come Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Francesco Clemente, Keith Haring, Julian Schnabel e Jeff Koons.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta 150 opere che raccontano il fermento irripetibile di un decennio che ha visto combinarsi arte, musica, cinema e letteratura. Letti troppo spesso come il decennio del disincanto e della superficialità, gli anni ‘80 avevano un loro modo di fare politica in un’esplosione di colori e figure dove l’arte non è solo esperienza visiva. In mostra sarà così possibile ammirare, oltre a Warhol, Haring con Untitled (1983), Schnabel con Dunciad (Trances of Bouboul) del 1983, Koons con Art Magazine Ads (1989), Basquiat con Untitled (1983) e Bertoglio con Grace Jones e Madonna (1983), solo per citarne alcuni.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che Andy Warhol è presente in mostra con 36 opere e 38 polaroid. Ricordiamo infatti che dopo essere stato vittima nel 1968 di un terribile attentato l'artista torna al centro della vita artistica e sociale di New York proprio nei primi anni '80 realizzando alcuni tra i suoi cicli più interessanti come Shoes, Hammer & Sickle, Camouflage, Lenin, Joseph Beuys, Vesuvius, Knives. Tra pubblicità, commercio, beni di consumo, Duty Free e Levi’s Jeans, Warhol guarda ancor di più al modo della comunicazione e dei media, avvicinandosi così alla nuova generazione di giovani artisti. L'artista rese, infatti, icone i personaggi dello star system e i simboli del consumismo: Liza Minelli, Marilyn Monroe e Mao accanto a Campbell’s Soup, Brillo Boxes e il Dollaro, tutte presenti in mostra a Bologna.
 
Warhol&Friends. New York negli anni ‘80
Fino al 24 febbraio 2019
Luogo: Palazzo Albergati, Bologna 
Info:  051 030141
Sito: www.palazzoalbergati.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati