Cerca nel sito
Villa Manin, Man Ray, concerto, retrospettiva

Villa Manin di Udine tra arte e musica

In occasione della grande mostra su Man Ray a Passariano, Teho Teardo eseguirà dal vivo le colonne sonore originali composte per tre film dell’artista

Man Ray
Courtesy of Fondazione Marconi ©Man Ray Trust by SIAE 2014
Man Ray - Cadeau, 1974
Il 6 e il 7 dicembre presso Villa Manin, il musicista, compositore e sound designer Teho Teardo eseguirà dal vivo tre colonne sonore originali composte per i film di Man Ray, La retour à la raison, L'etoile de mer e Emak Bakia.  L’evento rientra nel ciclo di iniziative collaterali organizzate dalla celebre Villa di Passariano in occasione dell’esposizione sull' artista americano. Fino all’11 gennaio 2015, infatti, le sale della vecchia dimora dell'ultimo doge di Venezia, ospitano "Man Ray" che presenta oltre 300 opere, fra fotografie, oggetti, dipinti, disegni e film sperimentali del pittore, fotografo e regista statunitense scomparso nel 1976. L’esposizione curata da Guido Comis e Antonio Giusa, ripercorre la vita e l’opera di uno degli artisti più significativi del Novecento, autore di vere e proprie icone del secolo scorso, come Le Violon d’Ingres, figura femminile con due intagli di violino sulla schiena e Cadeau, ferro da stiro con la piastra percorsa da una fila di chiodi.

Perché andare
La straordinaria inventiva di un artista, allo stesso tempo fotografo,pittore, ideatore di oggetti e autore di cortometraggi cinematografici, viene raccontata attraverso un ricco percorso espositivo che permette così di scoprire, oltre all’artista, anche Man Ray uomo e di seguirlo nella lunga e movimentata carriera fra Stati Uniti ed Europa, fra amori e amicizie. Per Man Ray non esiste infatti distinzione fra arte e vita, fra interesse estetico e sentimentale, fra desiderio e invenzione visiva. Pur mettendo in evidenza le diverse espressioni dello stile dell’artista, talvolta quasi disorientanti nel loro carattere enigmatico,la mostra permette di cogliere gli elementi di continuità nell’opera di Man Ray, le curiosità e le ossessioni che la punteggiano.

Da non perdere
Il percorso della mostra dedica ampio spazio alle figure femminili poiché la vita e l’opera di Man Ray furono segnate dall’incontro con donne affascinanti: Kiki de Montparnasse, Lee Miller, Meret Oppenheim, Juliet Browner e molte altre che non furono solo modelle e, spesso, amanti, ma vere e proprie muse capaci di ispirare, attraverso il proprio corpo, alcune delle sue opere più celebri. Ma la creatività di Man Ray si espresse anche nei film sperimentali girati negli anni Venti: Retour à la raison, Emak Bakia, Les Mystères du Chateau du dé, Etoile de mer, testimonianze di eccezionale inventiva nell’uso della cinepresa e oggi unanimemente considerati fra i capolavori della cinematografia surrealista. A documentare questa manifestazione del talento visivo dell’artista è presente un’apposita sezione curata da Carlo Montanaro. Ricordiamo che le musiche realizzate da Teho Teardo per la mostra verranno eseguite dal vivo alle ore 21.00 nel salone centrale di Villa Manin. Il musicista sarà accompagnato da Stefano Azzolina alla viola, Elena De Stabile al violino e da 15 chitarristi, mentre sulle grandi pareti scorreranno le immagini dei suggestivi film d’arte, creati da Man Ray.

ALTRE IMPERDIBILI MOSTRE IN ITALIA

MAN RAY
Fino all’11 gennaio 2015
Luogo: Villa Manin - Passariano, Codroipo (Udine)
Info+39 0432 821211
Sito: www.villamanin.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati