Cerca nel sito
Elisabetta di Sopra

Videoarte in mostra a Venezia

Alla Caos Art Gallery una doppia personale vuole riflettere sulla pratica della video arte.

Elisabetta di Sopra- Igor Imhoff
www.caosgall.com
 Di Sopra-Imhoff - Somnium Coleopterae, 2012
Rimarrà aperta fino al 3 agosto presso la Caos Art Gallery di Venezia la personale di Elisabetta di Sopra intitolata "Transient Bodies" che intende proporre un focus sul corpus completo della produzione della videoartista di origine friulana ormai veneziana d’adozione. Il 7 di agosto Di Sopra cederà poi il testimone al celebre video animatore italiano Igor Imhoff sempre con la sua personale intitolata "Expected Clash", incentrata sugli ultimi lavori. Si tratta così di una “doppia personale” curata da Giada Pellicari e nata con la volontà di mettere in luce il percorso dei due artisti che possono essere considerati tra i più attivi del panorama della videoarte nazionale. L e due personali sono state, inoltre pensate in stretto rapporto e in maniera sequenziale poiché Di Sopra e Imhoff hanno spesso collaborato insieme per la realizzazione di alcuni progetti, come Somnium Coleopterae realizzato nel 2012 e concepito a quattro mani.

Perché andare
Transient Bodies mostra un excursus storico tra i lavori principali dell’artista a partire dal 2008. Da sempre Elisabetta Di Sopra si è focalizzata sul rapporto tra performance – corpo e mezzo video, incarnando una forma di videoarte che rispecchia una tradizione prevalentemente femminile di uso del mezzo, dove l’utilizzo del corpo si pone come supporto conoscitivo e spesso come tramite di implicazione sociale. Per la mostra in realtà sono stati individuati due nuclei fondamentali all’interno della sua pratica, uno incentrato sul rapporto corpo e materia, l’altro invece su corpo e memoria, corrispondenti rispettivamente alla prima ondata di produzione e alla seconda.

Da non perdere
Le due mostre vogliono porsi anche come un momento di riflessione sulla pratica della videoarte, tramite la realizzazione di due progetti espositivi di ampio respiro che ricalcano la produzione dei due videoartisti e,inoltre, dedicando all’analisi della videoarte un appuntamento di carattere più teorico e divulgativo dal titolo Videoarte: linguaggio contemporaneo che si terrà martedì 29 luglio 2014, alle ore 18.00. Si tratta di una tavola rotonda che vuole riflettere sullo status della videoarte italiana, toccando i new media e nuove forme di produzione come quella del glitch. Partecipano: gli artisti Elisabetta Di Sopra e Igor Imhoff, Stefano Coletto, curatore di arte contemporanea alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Modera Giada Pellicari, curatrice delle due mostre.

Transient Bodies – personale di Elisabetta di Sopra
Fino al 3 agosto 2014
Luogo: Caos Art Gallery
Info: +39 338 5094404
Sito: www.caosgall.com
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati