Cerca nel sito
Vicenza, mostre, notturni

Vicenza: visioni notturne di 4 artisti

A Palazzo Chiericati Zuccaro, Puglisi, Massagrande e Lacasella approfondiscono il racconto dell'immagine della sera e della notte in chiave contemporanea

Matteo Massagrande
© Alberto Buzzanca
Matteo Massagrande – Tramonto, 2014
In occasione della mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento" e in contemporanea alla mostra personale di Antonio López García "Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio" presso gli interrati palladiani di palazzo Chiericati di Vicenza si potranno visitare fino all'8 marzo quattro nuove mostre, curate da Marco Goldin e  dedicate a Piero Zuccaro, Giuseppe Puglisi, Matteo Massagrande e Silvio Lacasella.
 
Perché andare 
La mostra "La cattedrale e la notte dell'artista" Piero Zuccaro presenta 14 opere che hanno come soggetto lo studio del lampadario nella cattedrale di Catania e il suo rapporto con l'oscurità e la luce all'interno dell'ambiente. La ricerca pittorica è messa in relazione con il componimento musicale La Messa Arcaica di Franco Battiato. "La notte e la neve" di Giuseppe Puglisi raccoglie 12 lavori realizzati appositamente per questa occasione, incentrati non solo su visioni notturne, ma anche sul tema del paesaggio siciliano trasfigurato dalla neve. Nella mostra di Silvio Lacasella   intitolata " La notte e l'assenza", sono, invece, presenti 32 lavori, dai primi anni 2000, con i Riflessi notturni e le Prime luci alla serie più recente delle Biciclette, rielaborazioni pittoriche su base fotografica. Di Matteo Massagrande la mostra "Notti come piume" presenta, infine, 13 quadri realizzati tutti in questi ultimi mesi di intenso lavoro dove si ritrovano temi e soggetti frequentati negli anni recenti indagati nelle luci di una notte giungente o già piena.
 
Da non perdere
Nell'esposizione di Zuccaro il suggestivo dialogo che si viene a creare tra suono, parola e pittura è sottolineato dalla diffusione di alcuni brani della Messa Arcaica e dalla presenza di un video con Battiato e Zuccaro. I nuovi quadri di Puglisi invece partono dall’osservazione del reale che si trasforma in sogno e memoria, in visione della profondità e del tempo mentre i notturni e i paesaggi naturali di Lacasella si trasformano sempre più in paesaggi dell'anima.

Scoprire Vicenza, la città del Palladio

La cattedrale e la notte dell'artista/La notte e la neve/La notte e l'assenza/Notti come piume
Fino all'8 marzo 2015
Luogo: Palazzo Chiericati, Vicenza
Info: +39 0422 429999
Sito: www.lineadombra.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100