Cerca nel sito
Verbania, Museo del Paesaggio, Villa Giulia

Verbania: viaggio nella natura al Museo del Paesaggio 

Nelle sale di Villa Giulia un viaggio fra le opere degli artisti che si ispirano alla natura con la mostra "Landscapes"

I Due Noci<br>
SPAINI & PARTNERS
Carlo Fornara – I Due Noci, 1921
Fino al primo novembre 2015 il Museo del Paesaggio di Verbania presenta LandScapes - Dialoghi intorno alla terra. Si tratta di una mostra tematica che propone uno stringente confronto iconografico tra ventiquattro dipinti ottocenteschi della collezione del Museo del Paesaggio di Verbania e della Collezione Poscio di Domodossola, con altrettante opere realizzate da quindici affermati artisti italiani contemporanei che utilizzano svariate tecniche espressive, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’installazioni: Mario Airò, Maura Banfo, Marco Cingolani, Giuliana Cunéaz, Elisabetta di Maggio, Daniele Galliano, Piero Gilardi, Jonathan Guaitamacchi, Luigi Mainolfi, Andrea Massaioli, Pierluigi Pusole, Giorgio Ramella, Salvo, Elisa Sighicelli, Laura Viale.

Perché andare
Il percorso espositivo si pone l’obiettivo di far conoscere e apprezzare dal pubblico, quegli artisti che s’ispirano alla Natura e al paesaggio, alla bellezza dei luoghi e in molti casi specificatamente del Lago Maggiore, nonché degli altri laghi circostanti, quello d’Orta in primis. Mettendo in risalto l’attualità di questo “genere” iconografico proprio grazie un confronto tra passato e presente, tra la pittura ottocentesca, dapprima romantica, poi realista poi impressionista e post-impressionista, con le opere di artisti contemporanei che vivono e lavorano sul Territorio, tra Piemonte e Lombardia, pur avendo tutti una notorietà nazionale e anche internazionale.

Leggi anche: VERBANIA: LA CITTÀ PIÙ VIVIBILE E PULITA D'ITALIA

Da non perdere
Nelle sale di Villa Giulia si potranno così ammirare le vedute realiste e postimpressioniste dipinte da Guido Boggiani, Guido Cinotti, Eugenio Gignous, Carlo Fornara, Vittore Grubicy De Dragon, Luigi Bolongaro, Carlo Cressini, Cesare Maggi, Sophie Della Valle Di Casanova Browne, Mario Tozzi, Arturo Martini, Cesare Piniroli, conservate proprio nel Museo del Paesaggio. Dalla Collezione Poscio di Domodossola verranno invece esposti i dipinti di Carlo Fornara, Giovanni Battista Ciolina e Luigi Bolongaro. Ricordiamo che in occasione della mostra sarà eccezionalmente esposto il dipinto ad olio di grandi dimensioni di Arnaldo Ferraguti intitolato “Alla Vanga”.

LandScapes. Dialoghi Intorno alla Terra
Fino al primo novembre 2015
Luogo: Villa Giulia, Verbania Pallanza
Info: 0039 0323556621


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook

 
CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati