Cerca nel sito
Giulia Lama, mostra, Venezia

Venezia celebra la pittrice e poetessa Giulia Lama

A Ca’ Rezzonico in mostra 12 disegni della pittrice vissuta nella prima metà del '700

Giulia Lama
Villaggio Globale International
Giulia Lama - Nudo virile abbandonato all’indietro 
Il Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico dedica fino al 3 settembre una preziosa mostra  alla figura di Giulia Lama, pittrice di primo piano che visse a Venezia nella prima metà del Settecento. Figlia d’arte, suo padre Agostino,era pittore lui stesso oltre che mercante d’arte e perito, Giulia Lama  a dispetto delle sue colleghe impegnate nella produzione di generi “femminili” come il ritratto o la miniatura, si cimentò nella pittura di storia, con grandi composizioni affollate. La sua estetica, lontana da visioni prettamente decorative o intrise di calda sensualità, si qualifica nelle raffigurazioni dal forte risalto plastico ed espressivo, violente nella loro gestualità e nell’uso del colore, in sintonia con quanto diffuso in quegli anni a Venezia da Giambattista Piazzetta.
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra a cura di Alberto Craievic presenta 12 splendidi studi di nudo realizzati dall’artista, parte di una più ampia raccolta di sue opere grafiche, appartenenti al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo Correr. Ricordiamo infatti che  il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo Correr possiede una splendida selezione delle sue opere grafiche, tutti studi di nudo tratti dal vero: una prassi non certo convenzionale per una donna dell’epoca, che tuttavia ci rivela appieno una personalità autonoma e anticonformista. Alcuni di questi fogli, restaurati per l’occasione, vengono ora esposti per la prima volta in una piccola ma preziosa esposizione allestita nella Sala degli Arazzi di Ca’ Rezzonico.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra, rientra nell’ambito del progetto ‘Eppur ci sono! Tre donne intorno al...Settecentoveneziano: Luisa, Giulia, Maddalena’, promosso da Vittoria Surian e dalla sua ‘Associazione Culturale Eidos’, attraverso il quale s’intende mantener vivo il ricordo delle donne artiste e letterate che, inserendosi nell’ambiente culturale del loro tempo, hanno contribuito ad onorare nei secoli “le Arti” a Venezia. Visti i temi trattati il progetto è entrato a far parte anche della più ampia rassegna ‘Venezia, Città delle Donne’, organizzata dalla Fondazione Musei Civici di
Venezia.
 
GIULIA LAMA. Pittrice e poetessa (1681-1747)
Fino al 3 settembre 2018
Luogo: Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento veneziano, Venezia
Info: 848082000 
Sito: www.carezzonico.visitmuve.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati