Cerca nel sito
Biennale, Venezia, Beat Kuert

Venezia: Beat Kuert a Palazzo Bembo

Biennale 2015: arte contemporanea in Laguna con FaultLine / TimeLine, installazione site-specific dell’artista svizzero Beat Kuert

Video HeartMachine Pict 3
CLP
Beat Kuert - Video HeartMachine Pict 3, 2015
Fino al 22 novembre 2015 Palazzo Bembo ospita Beat Kuert in FaultLine / TimeLine, un installazione site-specific di Beat Kuert che trasforma una dimora storica nel cuore di Venezia in uno scrigno dove, grazie all’arte contemporanea, spazio e tempo si espandono verso dimensioni altre. Evento collaterale alla 56esima Biennale d’Arte, la mostra rientra nel progetto collettivo Personal Structures / Crossing Borders.

Leggi anche: VENEZIA, AL VIA LA BIENNALE

Perchè andare
Nato come regista cinematografico, sperimentatore delle avanguardie dell’immagine e dei linguaggi di frontiera, Kuert prende possesso di una delle magnifiche sale affacciate sul Ponte di Rialto, astraendola dalla realtà sensibile e plasmandola in forma di scatola onirica, dove le leggi dello spazio e del tempo si piegano a quelle della percezione sensibile, in uno scambio osmotico tra l’opera e lo spettatore. Indugiando su un aspetto di forte e istintiva empatia tra l’immagine e chi ne fruisce; con riferimenti estetici e formali al pittorialismo che, a fine Ottocento, limò le distanze concettuali tra la fotografia e le arti tradizionali.

Leggi anche: BIENNALE: L'ARTE DEI GRAFFITI APPRODA IN LAGUNA

Da non perdere
L'installazione è in realtà una sorta di spaccatura fisica e al tempo stesso ideale, che attraversa le pareti e il pavimento della sala di Palazzo Bembo in cui agisce Beat Kuert. UnaTimeLine scorre in forma di immagini video lungo tre schermi posti sul pavimento, su cui si affacciano i dipinti. L’immaginario visuale si orienta sul cinema espressionista tedesco, con particolare riferimento al Metropolis di Fritz Lang, orchestrando un ritratto del presente che nasce dalla critica della società contemporanea; con lo spazio urbano e le sue architetture che si trasformano in quinte teatrali per la rappresentazione del Caos.

BEAT KUERT
FAULTLINE / TIMELINE

Fino al 22 novembre 2015
Luogo: Palazzo Bembo, Venezia
info: +39 340 5300 437


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
 
+ La "Neue Sachlichkeit" Rivive a Venezia
+ Henri Rousseau approda in Laguna
+ Plessi Liquid Life a Venezia
+ Venezia: organizzare una gita in gondola perfetta
+ Il pantheon di Venezia si trova nel sestiere Castello
+ I tesori della chiesa più piccola di Venezia
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati