Cerca nel sito
Unforgettable Umbria, mostra, Perugia

“Unforgettable Umbria" a Perugia

A Palazzo Baldeschi gli itinerari di un’arte contemporanea diffusa nella regione

Alexander Calder
Ufficio Stampa Maria Chiara Salvanelli 
Alexander Calder – Mobile, 1958
Un racconto sul secondo Novecento in Umbria attraverso le opere di grandi artisti che in Umbria hanno scelto di vivere e lavorare, nello spazio di una stagione o di un’intera vita. È la mostra UNFORGETTABLE UMBRIA. L'arte al centro fra vocazione e committenza che curata da Alessandra Migliorati, Paolo Nardon e Stefania Petrillo è ospitata a Palazzo Baldeschi di Perugia fino al prossimo 3 novembre. Attratti dalla splendida campagna di Todi sono stati, tra i tanti artisti del Novecento, Piero Dorazio e Alighiero Boetti, ma anche William Congdon che nel 1959 si stabilisce per vent’anni ad Assisi. Giuseppe Capogrossi realizza grandi murali nell’ex convento dei Cappuccini a Gubbio, mentre Sol LeWitt elegge la sua casa sul Monteluco di Spoleto come baricentro alternativo alla sua dimora americana. Persino Yves Klein ebbe modo di venire in Umbria lasciando lo straordinario ex voto nel Monastero di Santa Rita a Cascia. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo propone una selezione di dipinti e sculture di oltre cinquanta artisti di fama internazionale: tra gli altri, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Yves Klein, Leoncillo, Brian O’Doherty, Sol LeWitt, Beverly Pepper, Ivan Theimer e Giuseppe Uncini. Nella misura raccolta di una regione in cui paesaggio e memoria costituiscono un valore indissolubile, molti artisti hanno trovato la dimensione ideale per la loro ricerca, riconoscendosi intimamente nei luoghi, o, più semplicemente, cogliendone in profondità quell’identità che, in molti casi, hanno saputo interpretare e arricchire. Ne emerge un ricchissimo mosaico di presenze e una storia densa e di occasioni espositive e interventi sul territorio, spesso favoriti da un lungimirante mecenatismo.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra è una preziosa occasione anche per scoprire o ripercorrere gli itinerari di un’arte contemporanea capillarmente diffusa nella regione, spesso in suggestivo dialogo con il tessuto dei centri storici o gli scenari unici del suo paesaggio. Il prezioso catalogo, realizzato da Fabrizio Fabbri Editore anch’esso curato da Alessandra Migliorati, Paolo Nardon e Stefania Petrillo, racchiude storie, esperienze, note critiche e suggestioni a fianco di una dettagliata documentazione delle opere.
 
UNFORGETTABLE UMBRIA. L'arte al centro fra vocazione e committenza
Fino al 3 novembre 2019
Luogo: Perugia, Palazzo Baldeschi
Info: 075.5734760
Sito: www.fondazionecariperugiaarte.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati