Cerca nel sito
Dürer, mostre a Milano

Un Capolavoro per Milano: L'Adorazione dei Magi

Il Museo Diocesano festeggia i suoi primi 15 anni di storia con "l'Adorazione dei Magi" di Albrecht Dürer proveniente dalle Gallerie degli Uffizi

L'Adorazione dei Magi
CLP
Albrecht Dürer - L'Adorazione dei Magi
Fino al 5 febbraio 2017 si festeggiano i primi 15 anni di attività del Museo Diocesano, nato nel 2001 per volontà del cardinale Carlo Maria Martini. Per l’occasione, è stato inaugurato il nuovo complesso Museale dei Chiostri di Sant’Eustorgio che unisce, in una sola entità, il Museo Diocesano, il Museo di Sant’Eustorgio con la Cappella Portinari e la Basilica di Sant’Eustorgio. Fulcro delle celebrazioni è l’esposizione de “L’Adorazione dei Magi”, il capolavoro di Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528), straordinario protagonista del Rinascimento tedesco ed europeo, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.
 
Perchè andare
L’Adorazione dei Magi segna il ritorno di “Un capolavoro per Milano”, l’iniziativa che dal 2002 ha offerto alla città la possibilità di ammirare un’opera valorizzata nel suo aspetto storico, artistico e spirituale. Realizzata da Albrecht Dürer alla soglia del suo secondo viaggio in Italia, l'opera, datata 1504, riprende uno schema iconografico abbastanza tradizionale. Il maestro tedesco interpreta la scena con fantasia e raffinatezza, mostrando grande originalità sia nella resa espressiva e negli atteggiamenti dei personaggi sia nella definizione degli abiti, degli oggetti e dello sfondo. Anche in questa tavola l'artista dimostra una grande attenzione alle rovine classiche, raffigurate in secondo piano, ma anche una predilezione per il paesaggio italiano, visibile sullo sfondo in lontananza.
 
Da non perdere
Ricordiamo che nella basilica di Sant’Eustorgio si trova in esposizione anche il reliquiario, espressione del gusto dell’oreficeria lombarda di inizio Novecento, che conserva le reliquie dei Magi. Infatti, proprio nella basilica di Sant’Eustorgio sono custodite le reliquie dei re Magi, che la tradizione vuole siano state donate nel IV secolo dall’imperatore di Costantinopoli allo stesso Eustorgio, vescovo di Milano. Esse si trovano ancora oggi conservate in un bellissimo reliquiario dentro l’altare dei Magi, nella cappella ad essi dedicata, che si trova nel transetto destro della basilica. Nella stessa cappella vi è anche il grande sarcofago che, secondo la tradizione, avrebbe conservato i corpi dei Magi durante il trasporto dall’Oriente a Milano.
 
L’ADORAZIONE DEI MAGI DI ALBRECHT DÜRER
Fino al 5 febbraio 2017
Luogo: Complesso Museale “Chiostri di Sant’Eustorgio”, Milano
Info: 02.89420019
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati