Nell’ambito di Contemporary Art Torino Piemonte quattro musei di arte contemporanea dell’area metropolitana torinese ovvero la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Fondazione Merz, ospitano in contemporanea la mostra “Tutttovero la nostra città la nostra arte Torino 2015”, una grande rassegna curata da Francesco Bonami, che mette in esposizione tutto quello che la città di Torino ha prodotto, in termini di arti visive.
Leggi anche: BELLEZZA E VIRTÙ A TORINO CON LA MOSTRA SU CANOVA
Perché andare
La mostra declina l’interpretazione artistica del concetto di vero, o della realtà, lungo un arco temporale che va dal 1815 al 2015. Per Tutttovero sono state selezionate le opere che raccontano come il mondo è mutato, trasformandoci e trasformando il concetto di realtà nella nostra cultura e società. Ognuna delle quattro sedi espone una selezione di opere che meglio rappresenta la propria identità museale. La GAM presenta, parallelamente alle collezioni permanenti, l’archeologia moderna e contemporanea del concetto di vero: fotografie storiche, video di artisti. Il Castello di Rivoli e i suoi immensi spazi simboleggiano, nella selezione di opere, che la realtà è anche ciò che è capace di rinnovarsi senza cambiare, architetture di grande respiro e sculture di grandi dimensioni esaltano la vocazione alla permanenza. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo espone installazioni di artisti delle più recenti generazioni incentrate sulla narrazione che l’indagine contemporanea suggerisce intorno al concetto di vero e di ricostruzione della realtà. La Fondazione Merz presenta lavori di Mario e Marisa Merz e riflette sul dialogo artistico della coppia di autori, confrontandone le opere con quelle di artisti che provengono dalle collezioni degli altri tre Musei.
Leggi anche: TAMARA DE LEMPICKA SBARCA A TORINO
Da non perdere
Tra gli artisti in mostra segnaliamo Soffiantino, Airò, Boetti,Cattelan, Calzolari, ma anche Savinio, Anselmo, Penn, Klein e Casorati. Fra i vari percorsi espositivi ricordiamo che alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo la mostra prende le mosse dall’opera di Robert Kusmirowski UHER.C, 2008, una ricostruzione in scala reale di uno studio di registrazione musicale anni ’60, un capolavoro dell’inganno e della contraffazione, ma anche un monumento all’immaginazione.
Leggi anche: SETTE APPUNTAMENTI CON L'ARTE IN PIEMONTE
TUTTTOVERO la nostra città la nostra arte Torino 2015
Fino all’11 ottobre 2015, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Fondazione Merz
Fino all’8 novembre 2015, Castello di Rivoli e GAM
Luogo: Sedi varie
Info: http://www.tutttovero.it
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE