Cerca nel sito
Museo Bilotti, Africa, Arte Contemporanea, Luciano Benetton

Tutti i volti dell'Africa a Roma

Il Continente nero rivela le sue anime nella mostra” Imago Mundi. L'arte dell'umanità” che rimarrà aperta al Museo Bilotti fino all’11 gennaio 2015

Efrem Demsas
www.imagomundiart.com
Efrem Demsas, Soul Dance 2013, Eritrea
Oltre 2000 opere per 16 Paesi. È questa la mappa visiva delle culture artistiche che fino ad oggi Luciano Benetton ha raccolto e commissionato nei suoi viaggi, con lo scopo di far  riflettere su un’estetica africana che, superando pregiudizi e stereotipi, rappresenti le diversità etniche, sociali, geografiche e culturali di un intero continente. Fino all’undici gennaio questo progetto artistico itinerante che Benetton promuove con la sua Fondazione, sarà visibile anche a Roma nelle sale dell’Aranciera di Villa Borghese.

Perché andare
La mostra intitolata "Imago Mundi. L'arte dell'umanità" raccoglie ben tredici collezioni di arte contemporanea con opere provenienti da Egitto, Eritrea, Etiopia,Gambia, Kenya, Marocco, Mauritania, Mozambico, Senegal, Somalia, Sudafrica, Sudan, Tanzania, Tunisia, Zanzibar e Zimbabwe. Il percorso espositivo somma di stili, fermenti, voci, storie, produzioni dei diversi Paesi africani, rappresenta una nuova tappa del progetto Imago Mundi, che punta a coinvolgere 100 Paesi entro il 2015. L’obiettivo principale è costruire e portare nel futuro una mappa visiva delle culture umane, promuovendo gli artisti attraverso i cataloghi, la piattaforma www.imagomundiart.com, e la partecipazione a rassegne ed esposizioni internazionali, in collaborazione con istituti privati e pubblici.

Da non perdere
Fra le varie collezioni in mostra segnaliamo Eritrea/Freedom is an Art, una raccolta di 140 opere che esprimono rigenerazione, urgenza d’azione e una speciale creatività, che intreccia la bellezza africana di un Paese fiaccato da oltre 30 anni di guerra con la speranza, il desiderio di cambiamento e di partecipazione, la volontà di uscire dall’isolamento. Nei lavori degli artisti eritrei c’è, soprattutto, la ricerca della libertà che ispira la vera arte. Particolare interesse suscita, inoltre, la collezione con opere di 10x12 centimetri provenienti dal Marocco oggi un paese complesso, sospeso tra tradizione, necessità di cambiamento e influssi della globalizzazione.

Leggi anche: I MUSEI VATICANI DIVENTANO "RAINBOW"

Imago Mundi ? Luciano Benetton Collection. L’Arte dell’Umanità
Fino all’11 Gennaio 2015
Luogo: Museo Carlo Bilotti,  Roma
Info: +39 060608
Sito: http://www.museocarlobilotti.it


Altre mostra da non perdere a Roma
BODY-WORLDS, IL CICLO DELLA VITA AL SET DI VIA TIRSO
IL LATO OSCURO DEL BAROCCO ROMANO A VILLA MEDICI
HENRI CARTIER-BRESSON ALL'ARA PACIS
MARIO SIRONI AL VITTORIANO
ESCHER AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE
TIEPOLO PER LA PRIMA VOLTA AI MUSEI CAPITOLINI
ROMA FULL COLOR CON FRANCO FONTANA A PALAZZO INCONTRO


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati