Cerca nel sito
Tutta l'Umbria, mostra, Perugia

Tutta l'Umbria è in mostra a Perugia

Alla Galleria Nazionale dell’Umbria 130 opere raccontano la scuola umbra

Pinturicchio
CLP
Pinturicchio - Madonna con Bambino e San Giovannino
In occasione delle celebrazioni per i cento anni della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, è possibile visitare, nelle sale dell'importante museo fondato il 17 gennaio del 1918, la mostra intitolata Tutta l’Umbria una mostra. La mostra del 1907 e l’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento. La rassegna, curata da Cristina Galassi e Marco Pierini, col patrocinio della Conferenza episcopale umbra, della Regione Umbria e del Comune di Perugia, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia rimarrà aperta al pubblico fino al 10 giugno 2018.   
 
PERCHE' ANDARE
 
La rassegna prende spunto dalla storica “Mostra d’antica arte umbra” del 1907, la più imponente esposizione mai organizzata nella regione, che attraverso  poco meno di mille pezzi, contribuì a definire per la prima volta le caratteristiche della scuola umbra e i suoi tratti originali. Il percorso espositivo presenta circa 130 opere di autori quali Arnolfo di Cambio, Gentile da Fabriano, Niccolò di Liberatore, Benozzo Gozzoli, Matteo da Gualdo, Pintoricchio e Perugino. La mostra ripropone con grande impatto visivo grazie all’allestimento progettato da Daria Ripa di Meana e Bruno Salvatici, la sorprendente ricchezza dell’arte che fiorì in Umbria tra Medioevo e Rinascimento, mettendo parallelamente in evidenza l’evoluzione degli studi storico-critici condotti nel lasso di tempo che va dal 1907 a oggi.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che l’iniziativa coinvolge l’intera regione, chiamata in causa per il patrimonio artistico dei musei comunali, per quello delle istituzioni ecclesiastiche e per quello di proprietà privata. Si tratta dunque di una mostra legata al territorio non soltanto perché gran parte delle opere sono ancora conservate in Umbria, ma perché in occasione della mostra sono stati eseguiti numerosi restauri e interventi conservativi. Il catalogo pubblicato da Silvana editoriale, oltre ai contributi dei due curatori, conterrà saggi di Alessandro Angelini, Giulio Busti e Franco Cocchi.
 
Tutta l’Umbria una mostra. La mostra del 1907 e l’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento
Fino al 10 giugno 2018
Luogo: Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia
Info: 075.58668415
Sito: www.gallerianazionaledellumbria.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati