Cerca nel sito
Troubetzkoy, scultura, Verbania

Troubetzkoy al Museo del Paesaggio di Verbania

Una spettacolare rassegna presenta 150 opere di quello che fu considerato uno dei maggiori scultori del Novecento, paragonato a Rodin. 

Paolo Troubetzkoy 
Studio Lucia Crespi
Paolo Troubetzkoy - George Bernard Shaw
In occasione della riapertura al pubblico dopo un importante intervento di restauro, il Museo Del Paesaggio Di Verbania, che ha sede a Palazzo Viani Dugnani, presenta fino al 30 ottobre la mostra 150 Troubetzkoy 1866-2016. Si tratta di una spettacolare rassegna, curata da Federica Rabai, dedicata al grande scultore Paolo Troubetzkoy, che presenta una eccellente selezione dell’opera di quello che fu considerato uno dei maggiori scultori del Novecento, paragonato a Rodin. 
 
Perchè andare 
Il percorso espositivo presenta 150 sculture in gesso, parte del patrimonio di opere donate al museo dagli eredi dell’artista per sua stessa volontà. Il Museo conserva infatti 306 tra bozzetti e modelli in gesso, 1 in terra cruda, 9 in plastilina, 6 cere per fusione, 6 bronzi e 12 marmi per un totale di 340 opere del grande artista. Le opere esposte, fondamentali nella formazione di uno scultore definito “impressionista” dalla critica internazionale, sono tutte straordinarie per qualità tecnica e intensità emotiva. La mostra presenta i materiali e i soggetti da lui prediletti come eleganti figure femminili, delicati nudi, animali, ballerine e ritratti dal vivo, sculture leggere e quasi parlanti che raccontano gli anni di Troubetzkoy trascorsi a Brera.
 
Da non perdere
Ricordiamo che il segreto della leggerezza delle sculture di Troubetzkoy sta nel lavorare materiali teneri come l’argilla, la cera modellata, il mastice con la stecca e utilizzare le sue dita insolitamente sottili e affusolate, lasciando nella materia malleabile delle pennellate colorite e piene di temperamento, che trasmettono l’essenza della sua natura psico-fisica e reagiscono in modo diverso alla luce. Famose sono le patinature dei suoi gessi - bronzo, giallo ocra, verde oliva – e la esclusiva tecnica di fusione a cera persa, unica, a suo parere, che riuscisse a mantenere tutti i particolari del manufatto originale.
 
150 Trobetzkoy
Fino al 30 ottobre 2016
Luogo: Museo del paesaggio Verbania-Palazzo Viani Dugnani 
Info: 39 0323 556621
Sito: www.museodelpaesaggio.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati