Inizia oggi la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano che dopo vent’anni torna a Milano con un ricco programma di mostre, eventi, call, festival e convegni diffusi in tutta la città. Oltre agli spazi della Triennale la rassegna si svolgerà in altri spazi cittadini come la Fabbrica del Vapore, Pirelli Hangar Bicocca, i Campus del Politecnico, quelli della IULM al MUDEC, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” il nuovo spazio BASE Milano, il Palazzo della Permanente all’Area Expo, il Museo Diocesano, Il Pirelli Headquarters, l’Università degli Studi di Milano, il Grattacielo Pirelli, l’Accademia di Belle Arti di Brera, lo Spazio Oberdan, il Triennale ExpoGate il MUFOCO fino alla Villa Reale di Monza, sede storica delle prime Mostre Internazionali.
Perché andare
Lo scopo di questa nuova edizione è quello di decodificare il nuovo millennio e di individuare i cambiamenti che coinvolgono l'idea stessa di progettualità. La preposizione “after” può essere intesa come “dopo”, in riferimento a una progettualità in quanto fatto posteriore o susseguente al Novecento, oppure come “nonostante” in riferimento a una progettualità che si fa largo, in via antagonista, a dispetto del persistere di condizioni ascrivibili al secolo precedente. 21st Century. Design After Design tocca questioni chiave come la nuova “drammaturgia” del progetto, che consiste soprattutto nella sua capacità di confrontarsi con i temi antropologici che la modernità classica ha escluso dalle sue competenze (la morte, il sacro, l'eros, il destino, le tradizioni, la storia); la questione del genere nella progettazione; l'impatto della globalizzazione sul design; le trasformazioni conseguenti la crisi del 2008 e l’arrivo del XXI secolo; la relazione tra città e design; i rapporti tra design e accessibilità delle nuove tecnologie dell'informazione; i rapporti tra design e artigianato.
Da non perdere
Fra le mostre in programma segnaliamo Neo Preistoria - 100 Verbi, TDM 9. W - Women in Italian Design, Architecture as Art, Sempering, New Craft, La Metropoli Multietnica, City after the city, Landscape Urbanism, Urban Orchard, Expanded Housing, People in Motion, Street Art, La logica dell'approssimazione, nell’arte e nella vita, Brilliant! I futuri del gioiello contemporaneo, STANZE. Altre filosofie dell'abitare, Confluence, Design Behind Design, ROAD TO (R)EVOLUTION Game/Video Art. A Survey, Campus & Controcampus. Architetture per studiare e ricercare, ARCHIDIVERSITY.IT. Un sito in divenire dove 9 architetti progettano, DESIGN FOR ALL, Casetta del Viandante, La bellezza quotidiana. Un percorso nella Collezione Permanente del Design Italiano, Call Over 35. Ricordiamo inoltre che all’interno della Triennale ritroviamo le installazioni e i progetti espositivi dei 40 Paesi internazionali che hanno aderito alla manifestazione.
XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano
Dal 2 aprile al 12 settembre 2016
Luogo: Sedi varie
Info: 02 724341
Sito: www.triennale.org
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE