Cerca nel sito
Scienza, Oltre il Limite, Mostra, Trento

Trento va oltre il limite della conoscenza

Dal big bang alla natura del tempo la mostra “Oltre il Limite” al Muse propone un'avventura alla scoperta dell'universo e dei suoi misteri

Oltre il Limite
© Francesca Padovan
Esperimento spaziale
Fisica e astrofisica si confrontano sul tema del limite nella mostra Oltre il Limite. Viaggio ai confini della conoscenza, nelle sale espositive del Muse di Trento fino al 15 giugno 2015. Si tratta della prima grande mostra aperta al Museo delle Scienze di Trento, prodotta in collaborazione con INFN Istituto nazionale di Fisica Nucleare con la partecipazione dell’Agenzia Spaziale Italiana che propone un grande viaggio alla scoperta dell'universo e dei suoi misteri, attraverso un allestimento interattivo di facile comprensione.

Perché andare
Curata da Vincenzo Napolano e Francesca Scianitti, la mostra è suddivisa in più aree tematiche che riflettono l'approccio multidisciplinare che caratterizza il MUSE. In realtà l’esposizione è una finestra che si apre sul big bang e l'espansione dell'universo, l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande, le relazioni tra energia e materia, i limiti della mente e della tecnologia scientifica, la natura del tempo. Lo scopo della mostra è quello di spingere il visitatore a guardare da vicino i confini invisibili del cosmo, decisivi per la vita, facendo vedere con l'immaginazione mondi lontanissimi che solo fisica e scienza sono riusciti ad esplorare.  L'andare oltre il limite richiamerà così altre sfide, come quelle della tecnologia o dello sport, ma anche dell'arte o del pensiero filosofico e religioso.  La complessità dei contenuti viene efficacemente tradotta in un percorso espositivo affascinante e al contempo comprensibile, attraverso l'utilizzo di video, exhibit interattivi, esperienze multimediali e installazioni.

Leggi anche: TRENTO, LA CITTA' PIU' VIVIBILE D'ITALIA

Da non perdere
Nel percorso espositivo anche i modellini di alcuni esperimenti come Virgo, per la ricerca delle onde gravitazionali, Boomerang per lo studio della radiazione cosmica, l’acceleratore di particelle LHC ed esperimenti spaziali come la Sonda Cassini. Incontri, conferenze e laboratori coinvolgeranno ulteriormente il pubblico per tutta la durata dell’iniziativa museale.

Leggi anche: LE ALBERE, LA NUOVA AREA GREEN DI TRENTO

OLTRE IL LIMITE. Viaggio ai confini della conoscenza
Fino al 15 giugno 2015
Luogo: MUSE (Museo delle Scienze), Trento
Info: +39 0461 270 311
Sito: http://www.muse.it


*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati