Cerca nel sito
Ricami di carta, mostra, Torino

Torino onora il nuovo Anno del Maiale con una mostra

Al MAO si saluta il nuovo anno, l’Anno del Maiale, con l’esposizione delle “carte”

Chu Chunzhi
Fondazione Torino Musei
Chu Chunzhi, lavoro in mostra
Inaugura stasera presso il Museo d’Arte Orientale la mostra RICAMI DI CARTA curata dall’ Istituto Confucio dell’Università di Torino in collaborazione con East China Normal University di Shanghai. Il Mao vuole infatti salutare il Chunjie, la Festa di Primavera meglio nota in Occidente come Capodanno Cinese, attraverso l'esposizione delle “carte”, elementi essenziali della tradizione decorativa che accompagna questa festa, che racchiudono un numero infinito di implicazioni e di funzioni beneauguranti e apotropaiche. Questi manufatti dall’aspetto apparentemente ingenuo e naïf testimoniano una pratica artigianale antichissima, talvolta di straordinaria raffinatezza, tanto che il 20 maggio 2006 è stata inclusa tra le forme di arte popolare diventate patrimonio immateriale dell’umanità.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nel corso della visita il pubblico è accompagnato in un percorso ideale tra le regioni diverse della Cina, che posseggono tecniche e stili dell’intaglio della carta assai differenti tra di loro. Al MAO sono infatti esposti i lavori di due figure significative dell'attuale tradizione delle carte ritagliate, le “maestre di intaglio su carta” Xi Xiaoqin e Chu Chunzhi. Il percorso espositivo mette, infatti, in contrapposizione i lavori della prima artista proveniente da Shanghai e quelli della seconda che opera invece nelle fredde regioni del nord-est, a Shenyang. Ricordiamo che la testimonianza più antica di queste carte ritagliate è stata rinvenuta a Turfan, nell’attuale provincia del Xinjiang e data al periodo delle cosiddette Dinastie del Nord e del Sud (IV – VI secolo). Probabilmente però già nel periodo dei Regni Combattenti, intorno al IV sec. a.C., questa forma d’arte popolare era praticata dagli artigiani che, non essendo ancora stata inventata la carta, facevano uso delle foglie degli alberi.
 
DA NON PERDERE
 
Sabato 2 febbraio alle ore 11 l'Istituto Confucio dell'Università di Torino organizza presso il MAO un laboratorio sull'arte delle carte ritagliate cinesi. Nel corso del Workshop RICAMI DI CARTA le artiste Chu Chunzhi e Xi Xiaoqin, i cui lavori sono esposti al MAO, illustreranno peculiarità e modalità di realizzazione di questi manufatti che testimoniano di una pratica artigianale raffinata e antichissima. Guidati dalle esperte maestre, i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi nella creazione della propria opera di carta intagliata. Inoltre domenica 3 febbraio alle ore 16, i Servizi Educativi del MAO propongono Festeggiamo insieme il Capodanno cinese, una allegra attività per famiglie adatta ai bambini di tutte le fasce d’età.
 
RICAMI DI CARTA. Un’antica arte cinese patrimonio immateriale dell’umanità.
Dal 30 Gennaio al 17 Marzo 2019
Luogo: Torino, MAO
Info: 011.6703913
Sito: www.maotorino.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati