Cerca nel sito
Patellani, mostra, Palazzo Madama

Torino: l'Italia del dopoguerra vista da Patellani

A Palazzo Madama una mostra racconta l'Italia del dopoguerra con gli scatti del celebre fotoreporter Federico Patellani

Federico Patellani
© Federico Patellani - Regione Lombardia / Museo di Fotografia Contemporanea
Federico Patellani, Carbonia, Cagliari, 1950
Palazzo Madama di Torino celebra fino 13 settembre l'opera di Federico Patellani, grazie alla mostra Federico Patellani. Professione fotoreporter. Patellani è stato infatti il primo fotogiornalista italiano e uno dei più importanti fotografi italiani del XX secolo, la cui produzione, realizzata nella quasi totalità per i giornali, testimonia l'Italia del dopoguerra e gli sforzi compiuti dagli italiani per la costruzione di un'identità comune, fatta di molti intrecci, di sfumature culturali e di costume. L'esposizione rientra infatti nel programma Neorealismo. Cinema, Fotografia, Letteratura, Musica, Teatro. Lo splendore del vero nell'Italia del dopoguerra 1945-1968, un progetto del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Perchè andare
In occasione della mostra sono state selezionate circa 90 fotografie in bianco e nero, individuando fra le immagini conservate al Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo quelle che meglio rappresentano le tappe fondamentali della carriera di Patellani dalla fine della Seconda guerra mondiale alla metà degli anni Sessanta, quando il fotografo si dedicò soprattutto alla fotografia di viaggio. Federico Patellani racconta un'Italia che cerca di dimenticare il passato recente e di ritrovare le proprie radici, di costruire un senso di appartenenza e una capacità di partecipare alla vita civile in un Paese che sta cambiando pelle, da contadino sta diventando industriale.

Da non perdere
Le cinque sezioni del percorso espositivo individuano le tematiche più importanti della sua produzione: la distruzione delle città italiane alla fine della Seconda guerra mondiale, la ricostruzione e la ripresa economica, il sud dell'Italia e la Sardegna, la nascita dei concorsi di bellezza e la ripresa del cinema italiano, i ritratti degli artisti e degli intellettuali. Ricordiamo che oltre alla cronaca, con uguale curiosità il fotoreporter si è dedicato al costume. Celebri le sue fotografie sui neonati concorsi di bellezza e i ritratti dei più importanti attori e registi, da Totò a Sofia Loren, da Ingrid Bergman a Gina Lollobrigida, da Silvana Mangano a Elsa Martinelli, da Anna Magnani a Giulietta Masina, da Fellini e Visconti a De Sica.


Federico Patellani
Fino al 13 settembre 2015
Luogo: Palazzo Madama, Torino
Info: 011-5211788
Sito: http://www.palazzomadamatorino.it/


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100