Cerca nel sito
Steve McCurry, mostra, Torino

Torino, in mostra le foto sulla lettura di McCurry

 Palazzo Madama la passione universale per la lettura dall'occhio di Steve McCurry

Steve McCurry
© Steve McCurry
Smerderevo, Serbia. 1989 
S'intitola Leggere la mostra che a partire da oggi mette in scena a Palazzo Madama le foto di Steve McCurry legate al tema universale della lettura. Si tratta di una selezione di scatti realizzati in oltre quarant’anni di carriera e comprende la serie di immagini che egli stesso ha riunito in un magnifico volume, pubblicato come omaggio al grande fotografo ungherese André Kertész. Curata da Biba Giacchetti e, per i contributi letterari da Roberto Cotroneo, giornalista e scrittore, la rassegna presenta 65 fotografie che rendono omaggio alla parola scritta. Gli scatti sono accompagnati da una serie di brani letterari scelti da Cotroneo, in una sorta di percorso parallelo. Un contrappunto di parole dedicate alla lettura che affiancano gli scatti di McCurry, coinvolgendo il visitatore in un rapporto intimo e diretto con la lettura e con le immagini.
 
PERCHE' ANDARE
 
Le foto del percorso espositivo ritraggono dunque, persone di tutto il mondo, assorte nell'atto intimo e universale del leggere. Persone catturate dall'obiettivo di McCurry che svela il potere insito in questa azione, la sua capacità di trasportarle in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e nella mente dell'uomo. I contesti sono i più vari: i luoghi di preghiera in Turchia, le strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’Asia orientale, dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti. Immagini vibranti e intense, che documentano momenti di quiete durante i quali le persone si immergono nei libri, nei giornali, nelle riviste. Giovani o anziani, ricchi o poveri, religiosi o laici: per chiunque e dovunque c’è un momento per la lettura.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra si completa con la  sezione Leggere McCurry, dedicata ai libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto di Steve McCurry, molti dei quali tradotti in varie lingue: ne sono esposti 15, alcuni ormai introvabili, insieme ai più recenti, tra cui il volume edito da Mondadori che ha ispirato la realizzazione di questa mostra. Tutti i libri sono accompagnati dalle foto utilizzate per le copertine, che sono spesso le icone che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
 
STEVE McCURRY. Leggere
Dal 9 marzo al primo luglio 2019
Luogo: Torino, Palazzo Madama, Corte Medievale
Info: 0114433501
Sito: www.palazzomadamatorino.it                                                 
 
 
 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati