Cerca nel sito
Tintoretto, mostra, Venezia

Tintoretto, grande mostra prossimamente a Venezia

Alle Gallerie dell'Accademia una straordinaria monografica con 60 opere

Jacopo Tintoretto
© Archivio fotografico G.A.VE “su concessione del Mibact”
Jacopo Tintoretto- Miracolo dello schiavo
Il più veneziano tra gli artisti del Rinascimento, colui che più ha “segnato” Venezia con il marchio inconfondibile del suo genio sarà al centro di un'importante mostra a partire dal prossimo 7 settembre alle Gallerie dell'Accademia. Si tratta de “Il giovane Tintoretto” che curata da Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani, ripercorre, attraverso circa 60 opere, il primo decennio di attività del pittore veneziano, dal 1538, anno in cui è documentata un’attività indipendente di Jacopo Robusti a San Geremia, al 1548, data del clamoroso successo della sua prima opera di impegno pubblico, il “Miracolo dello schiavo” per la Scuola Grande di San Marco, oggi vanto delle Gallerie dell’Accademia.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo seguendo un ordine cronologico articolato in quattro sezioni, indaga quel periodo tuttora fortemente dibattuto della formazione di Tintoretto, non facilmente riconducibile a una bottega o a una personalità individuata, mettendolo in relazione con il contesto artistico e cultu- rale veneziano degli anni trenta e quaranta del Cinquecento. La mostra riunisce 26 eccezionali dipinti di Tintoretto, valorizzando al contempo le opere della collezione permanente del museo, proposte entro una nuova prospettiva e affiancate a prestiti provenienti dalle più importanti istituzioni pubbliche e private del mondo. L'iniziativa chiarirà come Jacopo Robusti abbia aquisito e  Trasformato i suoi modelli per sviluppare uno stile drammatico e rivoluzionario, attraverso le suggestioni ricevute da Tiziano, Pordenone, Bonifacio de’ Pitati, Paris Bordon, Francesco Salviati, Giorgio Vasari, Jacopo Sansovino, presenti in mostra con opere significative.
 
DA NON PERDERE
 
Tra i capolavori del maestro saranno presenti la “Conversione di San Paolo” della National Gallery of Art di Washington e “l’Apollo e Marsia” di Hartford, esposti ora per la prima volta in Italia, il “Cristo tra i dottori” della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, la “Cena in Emmaus” di Budapest e i soffitti provenienti da Palazzo Pisani a Venezia, ora alle Gallerie Estensi di Modena. Accompagna la mostra un importante volume, edito da Marsilio Electa, con saggi di Robert Echols e Frederick Ilchman, Vittoria Romani, Roberta Battaglia, Paola Marini, Paolo Procaccioli e Luciano Pezzolo.
 
IL GIOVANE TINTORETTO
Dal 7 settembre al 6 gennaio 2019
Luogo: Gallerie dell'Accademia, Venezia
Info: 041 5200345
Sito: www.mostratintoretto.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati