Cerca nel sito
Street Art in Blu, mostra, Torino

Street Art in Blu a Torino

Al Teatro Colosseo 100 opere dei più importanti artisti della Street Art

Street Art in Blu 
UFFICIO STAMPA LAS CHICAS
Street Art in Blu, allestimento mostra 
Fino al 29 settembre Blu e Banksy sono gli indiscussi protagonisti della mostra Street Art in Blu al Teatro Colosseo di Torino. Si tratta di un allestimento nato dalla collaborazione fra il collettivo di collezionisti Xora, il Teatro Colosseo e l'Associazione Culturale Dreams e che vede esposte 100 importanti opere di Street Art. Curata da Lacryma Lisnic la mostra invade gli spazi del noto teatro torinese, dal foyer agli spazi interni, fino alla sala vera e propria, trasformandoli in luogo trasversale di cultura. In mostra opere originali, stacchi, serigrafie e vinili consentono di viaggiare nel mondo affascinante, misterioso e spesso sfuggente della più quotidiana ed eccezionale delle forme d’arte contemporanea.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo è principalmente dedicato a Blu e Banksy. Il primo, italiano e quasi certamente di Senigallia, il secondo di Bristol in Inghilterra. Entrambi sono accomunati dal mistero che avvolge la loro identità, tenacemente celata al pubblico, e dall’incisività dei loro messaggi che toccano sovente tematiche politiche e sociali. Sono oggi fra gli artisti più quotati e riconosciuti nel mondo. Blu artista straordinariamente politico e alternativo al sistema mette al centro delle sue opere la lotta e la critica sociale, la tutela dell’ambiente. Allergico alla commercializzazione delle sue opere e alla loro esposizioneconserva intatto il primato della strada nella sua espressione artistica. Dal suo canto Bansky pur restando nel pieno anonimato, è chiacchieratissimo su media, una vera star globale che provoca con l’ironia, vende i suoi lavori in aste milionarie, inventa costantemente situazioni limite che diventano occasioni per un penetrante marketing virale, capace di far riflettere sorridendo.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra è inoltre l’occasione ideale per vedere le opere di altri straordinari talenti della Street Art. 
E' il caso di Ericailcane, Phase2, Delta2, KayOne, Nevercrew, Aito Kitazaki, Beneine, Eron, Rusty, Zedz tutti presenti in mostra. Nomi cha hanno contribuito a rendere le città di tutto il mondo straordinari musei all’aperto e veicolando attraverso le lor opere messaggi di resistenza culturale, ecologia e profondissima umanità. Fra queste, indimenticabile quella che oggi è definita “il primo esempio di writing americano in Italia”, ovvero un’opera realizzata da Phase 2 nella piazzetta di Quattordio nella storica mostra del 1984.
 
Street Art in Blu
Fino al 29 settembre
Luogo: Torino, TEATRO COLOSSEO
Info: 0116698034
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati