Cerca nel sito
Théodore Strawinsky, mostra, Domodossola

Strawinsky sbarca a Domodossola

A Casa De Rodis una mostra rende omaggio all’arte di Théodore Strawinsky

Théodore Strawinsky 
Maria Chiara Salvanelli Press Office & Communication
Théodore Strawinsky - Natura morta
A più di 40 anni dall’ultima esposizione in Italia, inaugura oggi  presso Casa De Rodis un' ampia antologica dedicata a Théodore Strawinsky, il pittore figlio del celebre compositore Igor. La mostra allestita nella sede espositiva della Collezione Poscio, ripercorre le tappe della lunga carriera dell’artista, contestualizzando le varie fasi del suo stile, ma soprattutto immedesimandosi nello sguardo di Théodore per esplorarne il processo creativo.
 
PERCHE' ANDARE
 
Realizzata in collaborazione con la Fondazione Theodore Strawinsky, la mostra si concentra su quattro temi essenziali della sua opera: il paesaggio e la natura morta, completati dal ritratto e dal nudo. Una piccola sezione inoltre è dedicata ai lavori preparatori per il santuario di Getsemani a Casale Corte Cerro, in provincia di Verbania, poco distante da Domodossola. Curato da Carole Haensler Huguet il percorso espositivo si apre con i paesaggi  una componente importante nell’opera di Strawinsky assieme alle nature morte ispirate spesso agli oggetti del quotidiano. La forza di queste composizioni risiede nella capacità di dipingere la realtà, che siano disegni, pastelli o dipinti, il medium è l’oggetto che dà concretezza e consistenza al tutto. La mostra prosegue con i ritratti che svelano il suo universo personale e intimo con il nudo.Una piccola sezione in mostra è dedicata al santuario di Getsemani a Casale Corte Cerro, non molto distante da Domodossola, esponendo i disegni preparatori realizzati da Strawinsky per affrescare i 170 mq del muro esterno della chiesa con le storie della salvezza, dell’annunciazione e della pentecoste.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra è anche l’occasione ideale per scoprire Casa De Rodis, palazzetto di origine medioevale in Piazza Mercato, un tempo dimora della famiglia De Rodis, di antica nobiltà antigoriana, oggetto di un’attenta ristrutturazione, voluta fortemente da Alessandro Poscio. Dal 2014 questo spazio, è aperto al pubblico con l’obiettivo di esporre la collezione Poscio, ma soprattutto di farla dialogare con altri artisti e collezionisti in occasione di mostre temporanee, in un rapporto di integrazione con il territorio e insieme di apertura a esperienze artistiche più ampie. 
 
Théodore Strawinsky. La trasfigurazione poetica
Dal 27 maggio al 27 ottobre 2018
Luogo: Casa De Rodis, Domodossola (VB)
Info: 347 7140135 
Sito: www.collezioneposcio.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati