Cerca nel sito
Shepard Fairey, mostra, Bologna

Shepard Fairey sbarca a Bologna con OBEY

A Ono Arte Contemporanea sbarca l'influente street artist diventato famoso per aver realizzato il poster di Obama alle elezioni presidenziali del 2008

Shepard Fairey
©Shepard Fairey
Shepard Fairey – Logo OBEY
Apre oggi al pubblico presso ONO Arte Contemporanea la mostra Shepard Fairey: OBEY, dedicata ad uno dei più noti e influenti street artist contemporanei. La sua fama raggiunge l’apice nel 2008, quando realizza il poster HOPE con il volto di Barack Obama per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti (poi acquistato dalla U.S, National Portrait Gallery). Artista, attivista, graphic designer e illustratore Fairey dal 2001 e? anche fondatore del brand di abbigliamento OBEY che trova terreno fertile nella scena skate, ed e? per lui un altro un altro medium espressivo su cui far proseguire le sue poetiche e istanze politiche e che lo consacra ulteriormente al grande pubblico e uscendo dalla nicchia della street art.

Perché andare
Il percorso espositivo della mostra che rimarrà visibile fino al 28 febbraio è composto di 15 immagini dell'artista secondo il quale i suoi adesivi “non hanno un significato specifico ma esistono per causare nelle persone una reazione”. Atto di vandalismo o espressione artistica, dividono la critica ma essi si sono fatti strada nella cultura underground, di chiara ispirazione DIY (Do It Yourself) e post-punk, che li utilizza come strumento per far sentire la propria voce, e spesso il proprio dissenso nei confronti della cultura mainstream, dalla quale però attinge stilemi e retoriche ben precise come lo slogan pubblicitario e la coazione a ripetere.

Da non perdere
Ricordiamo che i suoi abiti, riprendono ed iconicizzano gli elementi della sua arte. Il nome stesso del brand infatti proviene da una campagna che Fairey produce nell’89 “Andrè the Giant Has a Posse”, stickering propaganda che e? poi evoluta in “Obey Giant”, cresciuta grazie a una rete internazionale di collaboratori che hanno replicato i disegni originali di Farey contribuendo a rendere le sue immagini virali.

Shepard Fairey: OBEY
Dal 21 gennaio al 28 febbraio 2016
Luogo: ONO Arte Contemporanea, Bologna
Info: 051 262 465
Sito: www.onoarte.com

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati