Cerca nel sito
Dalì, mostra, Pisa

Salvador Dalì a Palazzo Blu di Pisa

In mostra da oggi i dipinti, gli acquerelli e le xilografie che testimoniano l'onnipresenza dell'eredità classica nella produzione artistica di Dalì

Salvador Dalì
www.mostradalipisa.it 
Salvador Dalì -  Da “Testa” secondo Michelangelo
S'intitola "Dalí. Il sogno del classico" la mostra che la Fondazione Palazzo Blu ospita fino al 5 febbraio 2017. L’esposizione, a cura di Montse Aguer, Direttrice Musei Dalí, presenta al pubblico la grande opera del maestro spagnolo, attraverso una selezione mirata di importanti opere che mostrano la grande ispirazione che Dalì trae dalla tradizione italiana e dai grandi Maestri soprattutto rinascimentali.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo presenta oltre 150 opere provenienti dal Museo Fundación Gala-Salvador Dalí di Figueres e dal Dalí Museum di St. Petersburg in Florida, le due più importanti istituzioni mondiali che custodiscono le opere dell’artista spagnolo, ma anche dai Musei Vaticani. La mostra insiste sull'importanza dell'Italia, del Rinascimento e in particolare di Michelangelo, nell'opera di Salvador Dalí. All'interno della mostra troviamo una selezione di oli straordinari e poco conosciuti, quattro dei quali inediti – “Senza titolo. Mosè da quello della tomba di Giulio II di Michelangelo”, “Senza titolo. Cristo dalla Pietà di Palestrina attribuita a Michelangelo”, “Senza titolo. Giuliano de' Medici da quello del sepolcro di Giuliano de' Medici di Michelangelo” e “Senza titolo. dal Ragazzo accovacciato di Michelangelo” - che figurano tra le sue ultime creazioni degli anni ottanta. 
 
Da non perdere
Fra le opere in mostra segnaliamo inoltre “La Trinità”, studio per il Concilio ecumenico del 1960, “Paesaggio di Port Lligat”, 1950, “Sant'Elena a Port Lligat”, 1956 circa e “Angelo di Port Lligat”, 1952, dove è possibile notare una svolta mistica e religiosa nell'arte di Dalí. Oltre i dipinti sarà esposta in mostra l'intera serie di xilografie che illustra la Divina Commedia. Ricordiamo infatti che  nel 1950 il Ministro della Pubblica Istruzione commissionò a Salvador Dalí di illustrare il capolavoro di Dante Alighieri, dopo che l'artista aveva già dipinto alcuni acquerelli ispirati dal celebre poema italiano. Presente in mostra anche il Dalí disegnatore con 30 disegni e acquarelli  che raccontano la leggendaria vita di Benvenuto Cellini.  
 
DALI. Il sogno del classico
Dal primo ottobre al 5 febbraio 2017
Luogo: Palazzo Blu, Pisa 
Info: 050 220.46.50
Sito: www.mostradalipisa.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati