Cerca nel sito
mostre roma expo 2015

Roma verso Expo: la Slovacchia si presenta

Nel Salone Centrale del Complesso del Vittoriano una mostra propone tre visioni della Slovacchia e dei suoi abitanti attraverso gli occhi di tre giovani artisti

Bivak
Comunicare Organizzando
Štefan Pap?o - Bivak
Nell'ambito del ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consente ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche, apre oggi al pubblico presso il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) “Artisticamente …”. Si tratta di una mostra che propone tre visioni della Slovacchia e dei suoi abitanti attraverso gli occhi di tre giovani artisti, Juraj Kollár, Štefan Pap?o e Ján Kekeli che utilizzano tre mezzi figurativi diversi, pittura, scultura e fotografia. Le loro opere portano a una rivalutazione delle tradizioni e dei generi classici, attraverso una forma grandiosa, visivamente satura, ma nello stesso tempo invitano a riflettere sullo stato delle cose private e pubbliche.

Perché andare
L’esposizione a cura di Katarína Bajcurová offre ai romani, agli italiani e al vasto pubblico internazionale in visita a Roma, una panoramica dell’odierna Slovacchia, nazione moderna con profonde radici storiche che attingono a una ricca tradizione popolare, attraverso l’arte figurativa contemporanea. Nelle opere dei tre artisti in mostra la Slovacchia appare come un paese ricco di energia positiva, un luogo dove poter “ricaricare le batterie“ grazie ad una natura incontaminata e una cultura poliedrica fatta di tradizioni e innovazioni.

Da non perdere
In mostra si potrà ammirare il ciclo “Immagini di paesaggio” di Ján Kekeli che presenta una rassegna di panorami paesaggistici della Slovacchia con ampi scorci, ma anche le figure in legno di alpini nei bivacchi scolpite da Štefan Pap?o che vengono collocate dall'artista sulle montagne come speciale tributo alla volontà e al coraggio. Infine i dipinti delle città di Juraj Kollár di cui il centro di interesse non sono i luoghi offerti al turismo, bensì i temi del paesaggio urbano, civilizzato, caratterizzato da particolari tratti sociali, spesso apparentemente poco attraente, popolato di un’umanità assente ma della quale percepiamo le tracce.

Artisticamente …
Dal 17 al 30 giugno 2015
Luogo: Complesso del Vittoriano (Ala Brasini), Roma
Info: 06/6780664


Leggi anche: A ROMA UN SECOLO DI FOTOGRAFIA CECOSLOVACCA

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook  


CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati