Cerca nel sito
Gunter Demnig, Memorie d'inciampo

Roma ricorda con “Memorie d'inciampo”

Per il settimo anno consecutivo l'artista tedesco Gunter Demnig posizionerà 11 Stolpersteine in memoria di deportati razziali e politici

Memorie d'inciampo
Ufficio Stampa Maria Bonmassar
Gunter Demnig - Stolpersteine
Dopo le edizioni passate in cui sono state posizionate 226 Stolpersteine (pietre d’inciampo) in memoria di deportati razziali e politici, per la settima volta l’artista tedesco Gunter Demnig sarà a Roma per installarne altre 11. Curato da Adachiara Zevi, il progetto è promosso da: ANED (Associazione Nazionale ex Deportati); ANEI (Associazione Nazionale ex Internati); Federazione delle Amicizie Ebraico Cristiane di Italia; Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), IRSIFAR (Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza); Museo Storico della Liberazione; in collaborazione con le Biblioteche di Roma ed è organizzato dall’Associazione Arte in memoria.

Perchè andare
L’idea di Demnig risale al 1993 quando l’artista è invitato a Colonia per una installazione sulla deportazione di cittadini rom e sinti. All’obiezione di un’anziana signora secondo la quale a Colonia non avrebbero mai abitato rom, l’artista decide di dedicare tutto il suo lavoro alla ricerca e alla testimonianza dell’esistenza di cittadini scomparsi a seguito delle persecuzioni naziste. Sceglie dunque il marciapiede prospiciente la casa in cui hanno vissuto i deportati e vi installa altrettante “pietre d’inciampo”, sampietrini del tipo comune e di dimensioni standard. Li distingue solo la superficie superiore, perché di ottone lucente. Su di essa sono incisi: nome e cognome del/lla deportato/a, età, data e luogo di deportazione e, quando nota, data di morte. Il progetto vuole quindi ricordare abitanti del quartiere uccisi e perseguitati dai fascisti e dai nazisti, deportati, vittime del criminale programma di eutanasia  o oggetto di persecuzione perché omosessuali.
 
Da non perdere 
L’inaugurazione del progetto nella città di Roma avrà luogo lunedì 11 gennaio 2016 alle ore 12 in via Po 42 alla presenza del Presidente del Municipio di Roma II Giuseppe Gerace. Ricordiamo che l’inciampo non è fisico ma visivo e mentale, costringe chi passa a interrogarsi sulla diversità. 

Memorie d’inciampo a Roma - settima edizione
Dall'11 gennaio 2016
Luogo: Via Po 42, Roma
Info: http://www.memoriedinciampo.com
 
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati