Cerca nel sito
Renzo Arbore, mostre Roma Macro 2016

Roma: Renzo Arbore in mostra al Macro

Alla Pelanda una mostra celebra mezzo secolo di carriera di Renzo Arbore con le sue “cianfrusaglies”

Quelli della notte<br>
CIVITA
Quelli della notte, 1985
A distanza di trent’anni dalla celebre trasmissione “Quelli della Notte”, gli spazi espositivi della Pelanda al Macro di Testaccio dedicano fino al 3 aprile 2016 una grande mostra a Renzo Arbore. Intitolata Renzo Arbore La mostra. Videos, radios, cianfrusaglies, l’esposizione ripercorre 50 anni della straordinaria carriera dello show man, dalle sue trasmissioni televisive e radiofoniche che hanno così fortemente caratterizzato la storia della televisione e del costume del nostro Paese, alle sue amicizie e alle sue scoperte, ai suoi percorsi musicali e ai concerti dell’Orchestra Italiana.

Perché andare
Nel sorprendente percorso espositivo, vengono esposti gli oggetti che sono i testimoni di questa straordinaria avventura: dalle copertine dei dischi alle sue collezioni più improbabili, dalle radio d’epoca alle cravatte più strane, dagli oggetti in plastica collezionati in modo quasi maniacale alle memorabilia dei suoi viaggi, dagli strumenti musicali agli elementi scenografici che hanno caratterizzato le sue trasmissioni televisive. Accanto a loro protagonisti sono i documenti audio e video delle performances di Arbore, da Quelli della notte ai concerti dell’Orchestra italiana, da Bandiera Gialla e Alto Gradimento ai suoi film e perfino ai suoi sketch pubblicitari, in un percorso articolato in “stazioni” che corrispondono alle passioni di Renzo: la Musica, l’America, il Collezionismo e la Plastica, il Cinema, i Viaggi, la Televisione, le Città e gli Amici, la Moda e il Design, la Radio e infine la Lega del Filo d’Oro.

Da non perdere
Oltre a Renzo Arbore nel progetto sono coinvolti molti dei suoi collaboratori, che gli sono stati e gli sono accanto in tante occasioni, a partire da Alida Cappellini e Giovanni Licheri, che hanno disegnato per Arbore le scenografie della maggior parte dei suoi spettacoli e hanno progettato un allestimento della mostra che non mette solo in valore i materiali esposti, ma riesce ad accogliere il visitatore come se fosse a casa di Renzo. Sabina Arbore e Adriano Fabi hanno curato la documentazione e la ricerca dei materiali. La regia e il montaggio dei filmati è affidata a Luca Nannini.

Renzo Arbore La mostra. Videos, radios, cianfrusaglies
Fino al 3 aprile 2016
Luogo: Pelanda al Macro di Testaccio, Roma
Info: 199.15.11.21
Sito: www.mostrarenzoarbore.it  

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati